Un personaggio pubblico, un ente, un’istituzione, una pubblica amministrazione: questi soggetti hanno maggiore bisogno di comunicare in modo efficace i propri scopi, le proprie attività, gli eventuali prodotti e servizi che offrono. Per questo motivo potrebbe essere utile loro un addetto stampa e quindi di un ufficio stampa, vale a dire una struttura preposta alla gestione dei rapporti con i media (radio, tv, giornali, riviste e così via).
Un lavoro a 360°
Un ufficio stampa si occupa di selezionare le informazioni e notizie sul proprio cliente e stabilire qual è il modo migliore per veicolare quel messaggio. L’ufficio stampa fa quindi da tramite tra il soggetto che rappresenta e la stampa.
Sono diverse le mansioni che svolgono gli addetti dell’ufficio stampa, come:
- preparare la rassegna stampa, vale a dire tutti gli articoli e le notizie che riguardano il proprio cliente, in modo che questo possa farsi un’idea della reputazione che ha agli occhi dei giornalisti e quindi del pubblico
- curare l’immagine dell’azienda, impresa o ente pubblico che rappresenta
- gestire e realizzare le strategie di comunicazione
- organizzare le conferenze stampa
- collaborare con i giornalisti per scrivere articoli fornendo informazioni credibili e autorevoli
- scrivere testi per conferenze e discorsi ufficiali
- preparare risposte, precisazioni o rettifiche in caso di articoli critici
Comunicare ai giornalisti le novità
L’ufficio stampa si occupa anche di comunicare ai giornalisti le novità dell’organizzazione o del personaggio per cui lavorano (ad esempio un certo risultato raggiunto, un nuovo prodotto o servizio, un evento importante a cui parteciperanno e così via).
Dunque è opportuno per diversi soggetti dotarsi di un ufficio stampa che permette che il professionista, l’azienda o l’ente riesca di comunicare meglio con i diversi mezzi di informazione.
Dato che al giorno d’oggi la comunicazione è essenziale per poter aver successo, l’ufficio stampa diventa essenziale per diffondere informazioni preziose sul proprio lavoro e sul proprio operato.
[smiling_video id=”201991″]
[/smiling_video]
Commenta per primo