Ufficio stampa, a chi può essere utile

Ufficio stampa

Un personaggio pubblico, un ente, un’istituzione, una pubblica amministrazione: questi soggetti hanno maggiore bisogno di comunicare in modo efficace i propri scopi, le proprie attività, gli eventuali prodotti e servizi che offrono. Per questo motivo potrebbe essere utile loro un addetto stampa e quindi di un ufficio stampa, vale a dire una struttura preposta alla gestione dei rapporti con i media (radio, tv, giornali, riviste e così via).

Un lavoro a 360°

Un ufficio stampa si occupa di selezionare le informazioni e notizie sul proprio cliente e stabilire qual è il modo migliore per veicolare quel messaggio. L’ufficio stampa fa quindi da tramite tra il soggetto che rappresenta e la stampa.

Sono diverse le mansioni che svolgono gli addetti dell’ufficio stampa, come:

• preparare la rassegna stampa, vale a dire tutti gli articoli e le notizie che riguardano il proprio cliente, in modo che questo possa farsi un’idea della reputazione che ha agli occhi dei giornalisti e quindi del pubblico
  • curare l’immagine dell’azienda, impresa o ente pubblico che rappresenta
  • gestire e realizzare le strategie di comunicazione
  • organizzare le conferenze stampa
  • collaborare con i giornalisti per scrivere articoli fornendo informazioni credibili e autorevoli
  • scrivere testi per conferenze e discorsi ufficiali
  • preparare risposte, precisazioni o rettifiche in caso di articoli critici

Comunicare ai giornalisti le novità

L’ufficio stampa si occupa anche di comunicare ai giornalisti le novità dell’organizzazione o del personaggio  per cui lavorano (ad esempio un certo risultato raggiunto, un nuovo prodotto o servizio, un evento importante a cui parteciperanno e così via).

Dunque è opportuno per diversi soggetti dotarsi di un ufficio stampa che permette che il professionista, l’azienda o l’ente riesca di comunicare meglio con i diversi mezzi di informazione.

Dato che al giorno d’oggi la comunicazione è essenziale per poter aver successo, l’ufficio stampa diventa essenziale per diffondere informazioni preziose sul proprio lavoro e sul proprio operato.
[smiling_video id=”201991″]

[/smiling_video]

Per una stampa libera

sostieni il nostro lavoro con una donazione