La legge 150 del 2000 ha stabilito che “gli addetti stampa delle Pubbliche Amministrazioni debbano essere professionisti iscritti all’albo dei giornalisti chiamati a rispettare la deontologia professionale giornalistica, sia pur con sfumature e ruoli diversi rispetto ai colleghi cui si rivolgono”.
Invece gli addetti dell’ufficio stampa di personaggi pubblici, enti, istituzioni e altro, possono anche non essere giornalisti.
Sono necessarie delle competenze giornalistiche
Tuttavia, sono necessarie delle competenze giornalistiche per poter operare bene: bisogna cioè saper scrivere secondo le regole del giornalismo, con lo stesso stile e tempistiche.
Dunque la passione per la scrittura è una dote imprescindibile che bisogna possedere.
Inoltre bisogna sapersi documentare e approfondire le notizie proprio come fanno i giornalisti e avere buone doti comunicative sia nello scrivere testi chiari e concisi che esprimendosi attraverso espressioni orali.
Sapersi rapportare con altri soggetti
Infine, è necessario sapersi rapportare con altri soggetti (anche stranieri), non solo con quelli che lavorano nell’ambito della comunicazione.
Al giorno d’oggi, negli uffici stampa lavorano soprattutto giornalisti o persone freelance. In questo modo, si spendono anche meno soldi perché i freelance possono essere più economici rispetto alle agenzie di comunicazione.
A proposito dei freelance, occorre affidarsi a quelli che abbiano la giusta preparazione (ad esempio una laurea in scienze della comunicazione o in materie umanistiche) e le giuste competenze per poter lavorare nel migliore dei modi e per gestire al meglio le informazioni e le notizie circa i loro committenti e i rapporti con i giornalisti, le testate giornalisti, le tv, le radio e gli altri mass media.
Lo scopo di un ufficio stampa, infatti, è quello di promuovere l’immagine, il messaggio e il valore dei soggetti per cui lavorano.
In definitiva per aprire un ufficio stampa o lavorarvi, non è necessario essere giornalisti (a meno che non si lavori per una Pubblica Amministrazione) ma avere le giuste doti comunicative e tutte le altre competenze elencate.
[smiling_video id=”201991″]
[/smiling_video]
Commenta per primo