DAMS, quale università frequentare


DAMS




DAMS che sta per “Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo” è una facoltà del settore linguistico-filosofico presente in Italia in diverse città fra cui Bologna, Torino e Roma (presso la Roma Tre).

Il corso è suddiviso in quattro indirizzi

Il corso è suddiviso in quattro indirizzi: Arti visive, Musica, Cinema, Teatro.

Il DAMS di Bologna è il più antico e nel 1974 ci fu la prima laureata, Eugenia Casini-Ropa, che poi vi è diventata insegnante di Storia della danza e del mimo.




Poi nell’anno accademico 1996-1997 è nato il DAMS Torino che fa parte della Facoltà di Scienze della Formazione.

Poco più tardi è nato il DAMS Roma Tre che offre la possibilità di laurearsi in città ed anche possibili studi all’estero.

Il corso triennale della sede di Roma Tre è suddiviso in due indirizzi: quello di teatro, musica e danza, e l’altro di cinema, televisione e nuovi media.

Durante gli anni di corso

Durante gli anni di corso “Teatro, musica e danza”, gli studenti acquisiranno le conoscenze nell’ambito della recitazione e del canto, sostenendo esami sullo studio del comportamento dell’attore su un set o su un palco e anche molte basi per entrare a far parte del mondo della musica.

Invece, durante gli anni del corso “Cinema, televisione e nuovi media”, lo studente acquisirà la conoscenza teorica della storia del cinema (dai primi cortometraggi dei fratelli Lumiere del 1895 fino al boom dei blockbuster americani e la nascita del cinema digitale con l’arrivo di Spielberg, George Lucas e James Cameron).

Lo studio è prettamente teorico dato che in questo corso non sono previsti esami pratici sull’utilizzo della telecamera o sulla scrittura.

Al termine dei 3 anni di corso base, è possibile intraprendere un’ulteriore laurea magistrale di 2 anni scegliendo corsi più specifici e settoriali come: sceneggiatura, regia, recitazione e montaggio.

Per gli studenti che amano queste discipline, il DAMS è la scelta giusta.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.