Vetrinista, serve la partita iva per iniziare?


Vetrinista




In ogni negozio c’è una figura predisposta ad allestire le vetrine in modo che attirino l’attenzione dei clienti e li spinga ad entrare e ad acquistare.

La figura del vetrinista

Questa figura è il vetrinista che deve gestire, allestire e organizzare le vetrine e gli spazi interni del negozio per mettere in evidenza un prodotto o più prodotti.

Per svolgere il suo lavoro, il vetrinista deve avere diverse competenze e conoscenze come creatività e fantasia, buon gusto, nozioni di marketing, merceologia, psicologia di vendita, tecniche espositive e grafica pubblicitaria.




Non è necessario un percorso di studi specifico per diventare vetrinista ma è consigliabile seguire un corso per poter acquisire tutte le competenze teoriche e pratiche.

Per svolgere questo mestiere ci sono diversi aspetti burocratici da assolvere:

  • apertura della Partita IVA (la richiesta dell’attribuzione della partita IVA va fatta all’Agenzia delle Entrate mediante la presentazione di apposita dichiarazione del modello per le persone fisiche);
  • apertura della posizione di Gestione Separata dell’INPS (infatti, i professionisti che esercitano questa attività non come lavoratori dipendenti, non avendo una propria Cassa di previdenza devono per forza farlo).

Non è invece necessaria l’iscrizione alla Camera di Commercio.

L’attività può essere esercitata con regime contabile ordinario, semplificato o forfettario, a seconda del fatturato prodotto.

Nei primi due casi le imposte da versare sono l’Irpef e l’Irap.

Nel regime forfettario si versa un’imposta sostitutiva.

Il professionista deve pagare i contributi previdenziali Inps nella sezione Gestione Separata, ossia in proporzione al proprio risultato economico.

Comunque, quando il contribuente inizia una nuova attività, non ha l’obbligo di indicare, in sede di richiesta del numero di partita IVA, l’opzione per il regime contabile scelto ma deve farlo in sede della prima dichiarazione IVA annuale da presentare successivamente alla scelta operata.

Comunque, l’attività di vetrinista può essere effettuata anche in forma individuale con il Codice attività ATECO 2007: 73.11.01 – Ideazione di campagne pubblicitarie.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.