Organizzatore di eventi, quale società aprire


Organizzatore




L’organizzatore di eventi è quella figura professionale che si occupa dell’organizzazione di un evento ed è il responsabile della sua buona riuscita in quanto progetta e crea l’evento e poi lo rende possibile, grazie alla rete di altri soggetti che lavorano coordinati da lui.

Organizzatore di eventi e freelance

Un’organizzatore di eventi può essere un freelance che lavora per conto proprio come un libero professionista.

In questo caso deve aprire la partita IVA con codice ATECO 74.90.99 – Altre attività professionali, se il lavoro dell’event planner è quello di consulente oppure 96.09.05 – Organizzazione di feste e cerimonie.




Il freelance può scegliere il regime forfettario che dà diritto a diverse agevolazione economiche:

  • tassazione ridotta al 15% sul reddito imponibile (e, per i primi 5 anni, al 5%, per chi possiede i requisiti per l’aliquota start up);
  • la possibilità di operare senza dover applicare l’IVA sulle tariffe.

Il libero professionista può adottare il regime forfettario

Il libero professionista può adottare il regime forfettario IVA se il suo fatturato è inferiore a 65000 euro annui e se non detiene quote di partecipazione in società o ricopra posizioni di controllo presso S.R.L. dello stesso settore.

Infine, per il versamento dei contributi dovrà iscriversi alla Gestione Separata INPS (che prevede un versamento dei contributi in percentuale degli incassi ottenuti). Un organizzatore di eventi può essere anche il dipendente o titolare di un’agenzia di organizzazione di eventi.

Nel caso si voglia aprire un’agenzia di eventi, la forma societaria da scegliere è quella della ditta inviduale che deve essere regolarmente iscritta alla Camera di Commercio e al Registro delle imprese.

È necessario anche aprire la partita IVA da artigiano/commerciante, nonché richiedere la Segnalazione certificata inizio attività (SCIA) al Comune. Infine, bisognerà iscriversi alla Gestione Artigiani e Commercianti INPS.

Per tutte queste attività, affidarsi ad un professionista (come un commercialista), può essere fondamentale per essere sicuri di compiere i passi giusti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.