Organizzatore di eventi, che tipo di lavoro è


Organizzatore




Da alcuni anni a questa parte si è imposta una nuova figura lavorativa, quella dell’organizzatore di eventi.

L’organizzatore di eventi si occupa di tutto ciò che riguarda, appunto, l’organizzazione di eventi: non solo matrimoni, compleanni e feste private ma anche manifestazioni come fiere, festival, concerti, spettacoli e inaugurazioni.

Molti i compiti dell’organizzatore di eventi

Lo fa progettando a monte tutto ciò che riguarda l’evento, vale a dire la fase creativa, ascoltando i committenti, le loro richieste, i loro desideri e le loro esigenze.




Sulla base di questi aspetti, concorda con i clienti dettagli come ad esempio la location più adatta (svolgendo ispezioni per verificare se rispecchi le aspettative dei clienti), la scenografia, i decori da adottare, i fiori. L’altra fase del suo lavoro è quella di rendere concreta l’idea grazie ad un team di persone che coordina.

Nel suo lavoro, l’organizzatore di eventi, infatti, si rapporta con una serie di altre persone (che possono ovviamente variare in base al tipo di evento che si sta realizzando) che si occupano:

  • del marketing, vale a dire copywriter e addetti alla comunicazione (questo se l’evento riguarda fiere o manifestazioni pubbliche, spettacoli, concerti, sfilate);
  • della parte scenografica e tecnica, vale a dire tecnici luce e audio video;
  • fioristi, decoratori e interior designer;
  • della logistica, come segretari, hostess e steward;
  • del catering e della ristorazione;
  • della musica, come dj.

Tutta l’organizzazione, la rete di contatti con cui l’organizzatore di eventi si rapporta e le idee da mettere in pratica, devono rispettare il budget stabilito con i committenti.

La formazione dell’organizzatore di evento

Sono tantissimi gli organizzatori di eventi che si formano per fare questo lavoro e lo fanno da freelance per privati, imprese o enti. Tanti altri professionisti, invece, collaborano con agenzie di organizzazione di eventi e sono dei veri e propri dipendenti.

Sia che sia un freelance che un dipendente, l’organizzatore di eventi è responsabile della buona riuscita degli eventi e quindi è fondamentale che sia un professionista nel suo lavoro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.