Organizzatore di eventi, come creare una rete di collaborazioni   


Organizzatore




Quella dell’organizzatore di eventi è una figura professionale nuova ma molto richiesta da chi vuole organizzare una manifestazione, una fiera, uno spettacolo, un matrimonio o un party privato e vuole che tutto vada per il meglio.

Di cosa si occupa l’organizzatore di eventi

L’organizzatore di eventi, infatti, si occupa proprio della buona riuscita di un evento partendo dalla fase progettuale e creativa dell’evento in cui, sulla base del budget e delle richieste avanzate dai committenti, rende possibile la realizzazione dell’evento.

Nel fare questo, l’organizzatore di eventi si rapporta con una serie di soggetti, in una rete di collaborazioni che può valere solo per un dato evento o per tutti quelli che organizzerà in futuro.




In base al tipo di evento, saranno diversi i soggetti con cui l’event planner si rapporterà.

Nel caso di un evento pubblico, una fiera, uno spettacolo o una manifestazione, intesserà relazioni con degli addetti marketing e stampa che si occuperanno di promuovere, ad esempio sui social, l’evento, in modo che lo raggiungano quanti più ospiti possibile.

L’organizzatore di eventi contatterà anche addetti alla parte scenografica e tecnica come addetti audio, video e luci.

Dal matrimonio al grande evento

Per qualsiasi evento, come anche un matrimonio o una festa privata, fondamentale è l’aspetto che riguarda i decori e i fiori quindi altri soggetti con cui si rapporterà sono fioristi, decoratori o interior designer.

Se l’evento in questione è un meeting, bisognerà rapportarsi anche con addetti alla logistica e all’ordine, vale a dire segretari, hostess e steward.

Infine, addetti al catering, alla ristorazione e alla musica.

Ma come creare una rete di collaborazioni che permetta la buona riuscita di un evento? 

Partecipare a meeting, congressi e agli eventi del settore, può offrire l’opportunità giusta all’organizzatore di eventi di entrare in contatto con tanti altri soggetti.

In queste situazioni, la dote che maggiormente deve avere l’event planner è quella comunicativa: deve sapersi relazionare in maniera gentile ed esporre tutte le sue idee in maniera educata.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.