Organizzatore di eventi, da dove si inizia 


Organizzatore




Relazionarsi con soggetti diversi, realizzare i desideri di una giovane coppia che si sposa, rendere possibile la buona riuscita di una manifestazione o di uno spettacolo: questa può essere l’ambizione di chi vuole diventare un organizzatore di eventi, colui che si occupa, appunto, di organizzare un evento.

Organizzatore di eventi, che tipo di lavoro è?

Il lavoro di questo professionista parte dalla fase creativa e di ideazione dell’evento in cui, sulla base del budget stabilito con i committenti, progetta diversi aspetti come la location, le decorazioni, i fiori.

La seconda fase è quella di messa in pratica di quanto ideato, relazionandosi con una seria di soggetti che si occupano del marketing, della logistica, del catering, della musica, della scenografia e così via.




Per svolgere al meglio questo lavoro, sono indispensabili degli innati aspetti caratteriali e capacità:

  • comunicative e relazionali;
  • di comprensione delle esigenze e richieste dei clienti;
  • organizzative e di gestione del tempo (e del budget);
  • di coordinamento del team;
  • decisionali e di problem solving.

Ma un buon organizzatore di eventi deve avere conoscenze anche nell’ambito della ristorazione e del catering e del food e del beverage. 

Una competenza ulteriore può essere quella di conoscere la lingua inglese.

Non esistendo norme o leggi che regolano questa professione, non è indispensabile avere una laurea o un titolo specifico: anche chi parte da una posizione di receptionist di albergo, se ha intraprendenza e capacità, può diventare un organizzatore di eventi.

Tuttavia, può aiutare ad iniziare questo lavoro e a fare carriera in questo mondo, frequentare dei corsi di Event Planning o Event Management oppure corsi di laurea come in Scienze della Comunicazione, Marketing, Pubbliche Relazioni o, ancora nell’ambito turistico.

Molto formativa è sicuramente un’esperienza di stage, così da mettere in pratica quanto eventualmente studiato teoricamente, e l’aggiornamento completo sulle ultime novità in tema di organizzazione di eventi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.