Digital marketer, come ci si diventa


Digital marketer




Quella del digital marketer è una professione molto richiesta nell’ambito del marketing digitale. Il digital marketer utilizza le forme tradizionali di marketing classico e tecniche di vendita associandole alla tecnologia. Quindi il marketer conosce tutte le tecniche per vendere un prodotto o un servizio alle altre persone.

Lavorare come digital marketer

Per diventare marketer bisogna sicuramente avere dei prerequisiti che includono:

  • creatività;
  • capacità di utilizzare i dati;
  • curiosità;
  • voglia di comprendere cosa vogliono i consumatori;
  • capacità di lavorare in team ma anche da soli.

E poi necessario seguire dei corsi qualificati che permettano di ottenere le competenze necessarie per lavorare in questo campo: ci sono corsi che si concentrano su un’area specifica del marketing digitale oppure su tutto ciò che gli riguarda. Ad esempio, sarà fondamentale acquisire competenze su ciò che attiene i media (strumenti per fare digital marketing) oppure saper utilizzare i motori di ricerca.




Infatti, anche se il marketer si occupa di vendere prodotti o servizi, in realtà è una figura diversa dal sales perché deve essere in grado di mettere in campo strategie, strumenti e azioni ponderate per poter attuare la vendita e “convincere” il consumatore ad acquistare. In questi corsi viene insegnato tutto questo oltre che l’email marketing, l’advertising online, come utilizzare i social network, il SEO.

Un’infarinatura generale su quello che è l’internet marketing

Dei corsi che offrono quindi un’infarinatura generale su quello che è l’internet marketing e le basi per diventare marketer. Si può anche decidere di specializzarsi in uno solo di questi campi (ad esempio il SEO o i social network).

Il digital marketing è un settore in continua evoluzione e quindi il marketer per fare bene il proprio mestiere deve continuamente aver voglia di aggiornarsi (anche iscrivendosi a nuovi programmi di apprendimento online che di solito propongono i professionisti del mestiere).

Utile può anche essere seguire dei blog di settore o dei professionisti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.