Un fotografo deve saper utilizzare i programmi di editing delle foto, ad esempio Photoshop. È un programma che consente di modificare le immagini digitali e di fotoritoccarle. Una delle fasi importanti per diventare un fotografo che lavora con gli strumenti digitiali.
Fotografo, imparare Photoshop
Per imparare ad utilizzare questo software, può essere utile un corso online in cui si comincerà a capire il funzionamento dell’interfaccia e poi l’utilizzo vero e proprio del programma di editing.
Un esempio è il corso Photoshop Facile, un corso in cui viene insegnato l’utilizzo del software in modo facile e divertente, puntando tanto sulla teoria quanto sulla pratica (anche grazie ad esercizi, esercitazioni e sfide).
Si possono guardare gratuitamente le prime tre lezioni e, se queste sono ispiranti, acquistare l’intero corso che è adatto tanto ai principianti quanto agli esperti.
Verranno trattate in dettaglio tutte le funzionalità del software per ottenere un prodotto finito (una fotografia) perfetta.
Il corso consta di:
- 6 moduli base con le funzionalità base di Photoshop
- 7 lezioni sugli strumenti per poterli padroneggiare al meglio
- 3 lezioni su come sfruttare il RAW e Camera RAW
- 5 lezioni incentrate sul colore e come gestirlo
- 3 lezioni sul ritocco dei soggetti
- 6 lezioni sulle funzionalità aggiuntive (ad esempio dei trucchi)
- 6 lezioni sugli effetti che si possono utilizzare per l’editing.
In più, proprio per aggiornarsi continuamente, ci sono 5 lezioni bonus che vengono continuamente aggiornate.
Online è comunque possibile trovare tanti altri corsi per imparare ad utilizzare Photoshop che è sempre uno dei software più importanti ed utilizzati nel mondo della fotografia.
Alcuni con lezioni on-demand registrate (ad esempio 40 ore per 20 lezioni della durata di circa 2 ore l’una) a cui accedere con qualsiasi dispositivo e da cui si potranno vedere e rivedere le lezioni ogni volta che si vorrà. Oppure lezioni on-demand “pure”ovvero delle video-lezioni con esercitazioni di fine lezione.
Alcuni corsi rilasciano anche l’attestato Adobe e la Certificazione, molto spendibili sul proprio Curriculum Vitae.
Commenta per primo