Crediti giornalista, si possono ottenere online?


Crediti giornalista




La Formazione Professionale Continua è obbligatoria per i giornalisti poiché costituisce un’attività di aggiornamento, approfondimento e sviluppo delle conoscenze e competenze giornalistiche.

Crediti giornalisti quanti ne devono acquisire durante l’anno

Dal gennaio 2014, infatti, i giornalisti devono acquisire 60 crediti in un triennio (almeno 15 all’anno), di cui 20 in materia deontologica.

Il primo ciclo di tre anni è cominciato nel 2014 ed è l’anno di riferimento per conteggiare tutti gli altri trienni (ad esempio 2020-2022 e così via).  Sono obbligati alla Formazione Continua tutti i giornalisti in attività iscritti all’Albo, professionisti o pubblicisti.




Sono invece esonerati i giornalisti che si trovino in queste situazioni:

  • maternità o congedo parentale;
  • malattia grave, infortunio e altri casi di documentato impedimento derivante da accertate cause oggettive;
  • assunzione di cariche elettive per le quali la vigente legislazione preveda la possibilità di usufruire di aspettativa dal lavoro per la durata del mandato e limitatamente ad esso.

I crediti possono essere acquisiti o seguendo corsi e partecipando ad eventi in aula oppure online e possono essere a pagamento o gratuiti. Infatti, i 60 crediti possono anche essere interamente conseguiti seguendo gli eventi formativi a distanza.

In particolare, si possono acquisire i crediti:

  • frequentando eventi formativi accreditati dal CNOG (Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti;
  • frequentando eventi formativi aziendali accreditati dal CNOG;
  • insegnando materie inerenti alla professione in corsi o master di livello accademico e in master o scuole riconosciute dal CNOG;
  • partecipando ad eventi formativi individuali riconosciuti dal CNOG;
  • seguendo eventi formativi a distanza accreditati.

Sarà proprio l’ente organizzatore che rileverà e certificherà le presenze e rilascerà l’attestato di frequenza che dichiara quanti crediti si sono conseguiti

Chi non ottiene i crediti previsti, verrà dichiarato inadempiente e invitato ad avviare entro tre mesi il percorso formativo; nel caso di continuata inosservanza, il soggetto verrà segnalato dal Consiglio regionale dell’Ordine al Collegio territoriale di disciplina.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.