Crediti giornalista, ogni quanto vanno presi?


Crediti giornalista




L’obbligo formativo di Formazione Professionale Continua per i giornalisti è entrato in vigore il 1° gennaio 2014 ed è di tipo triennale: il primo triennio è cominciato a gennaio 2014 e costituisce il riferimento temporale per tutti gli iscritti.

Crediti giornalista, quando inizia l’anno formativo

L’anno formativo inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre per tutti ma per i neoscritti l’obbligo decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo alla data di iscrizione.

Ogni anno solare bisogna conseguire almeno 15 crediti (perché in totale sono da conseguire 60 crediti di cui 20 in materia deontologica).




Sono obbligati alla Formazione Professionale continua tutti i giornalisti in attività iscritti all’Albo, sia professionisti che pubblicisti, ma anche i giornalisti in pensione che continuino a svolgere l’attività.

Gli iscritti all’Albo da più di 30 anni che svolgono attività giornalistica, invece, sono tenuti a conseguire, nel triennio, solo 20 crediti nella materia deontologica nel triennio.

Non si è soggetti alla Formazione Continua quando si è praticanti ma solo quando ci si iscrive all’elenco dei pubblicisti.

Si è esonerati dal conseguire i crediti se:

  • si è in maternità o in congedo parentale;
  • si è malati, infortunati e in altri casi di documentato impedimento derivante da accertate cause oggettive;
  • si ricoprano cariche elettive per le quali la vigente legislazione preveda la possibilità di usufruire di aspettativa dal lavoro per la durata del mandato e limitatamente ad esso.

Mentre la formazione deontologica è sempre gratuita, la restante può essere a pagamento e i costi per i corsi o gli eventi saranno a carico dell’ente organizzatore o del giornalista.

Si possono conseguire i crediti in vari modi, sia in aula che con la formazione a distanza online e-learning oppure:

  • frequentando eventi formativi accreditati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG);
  • frequentando eventi formativi aziendali accreditati dal CNOG;
  • insegnando materie inerenti alla professione in corsi o master di livello accademico e in master o scuole riconosciuti dal CNOG;

partecipando ad eventi formativi individuali riconosciuti dal CNOG.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.