Il trader è colui che scambia per ottenere un profitto: di solito questa figura lavora con un PC su cui sono proiettati diversi grafici di Borsa e intuisce se un prezzo salirà o scenderà. Altre operazioni che può svolgere sono di acquistare o vendere a pochi soldi delle azioni o dei contratti oppure fare investimenti a breve o lungo termine. La cosa certa è che prima di investire nel trading o nel forex si devono avere le giuste competenze per evitare dei grossi disastri.
La particolarità del lavoro del trader
La particolarità del lavoro del trader è che, anche se compra o vende attraverso PC, non possiede mai materialmente quello che compra o vende proprio perché l’oggetto in questione sono beni e/o strumenti finanziari di Borsa. Per diventare trader bisogna sicuramente imparare delle basi frequentando dei corsi ad hoc, di solito si distinguono in quelli per principianti e in quelli per esperti.
Esistono corsi gratuiti e corsi anche piuttosto costosi: la formazione è importante perché, per svolgere questo lavoro, bisogna essere molto preparati. Infatti, se è vero che i guadagni possono essere anche piuttosto consistenti, è anche molto semplice perderne tanti!
Scegliere una buona piattaforma
Successivamente bisogno scegliere una buona piattaforma di trading online che sia sicura ed affidabile e soprattutto autorizzata proprio per evitare di incappare in qualche truffa. Di solito queste piattaforme sono molto intuitive e dal funzionamento semplice: attraverso un software vengono rintracciati i Popular Investor, ovvero i trader che hanno ottenuto dei profitti elevati con basso rischio e si replicheranno tutte le loro operazioni.
In questo modo si otterranno gli stessi risultati dei Popular Investor e, copiando, si imparerà a fare trading online proprio dai migliori. Un consiglio per chi si affaccia a questo mondo è quello di provare con le demo che spesso sono offerte dalle piattaforme, in modo da provare a fare trading online gratuitamente e poi cimentarsi davvero in questa attività, aprendo un conto deposito ed iniziando ad investire delle cifre piccole.
Be the first to comment