L’emergenza Coronavirus ha cambiato anche il modo di formarsi e fare formazione: infatti, molte persone hanno continuato la propria esperienza formativa frequentando corsi che sono stati erogati online (e non più in presenza). La formazione in questo periodo è dunque cambiata perché si è assistito all’uso di piattaforme online a cui lavoratori, disoccupati, studenti e tutti gli altri hanno potuto accedere per seguire le lezioni dei corsi a cui erano interessati.
Fase 2, formazione ed esami scolastici
Di certo anche con la fase 2 continuerà questo modo di formarsi (e a volte sarà ancora preferito) anche se molti enti di formazione hanno riaperto i propri uffici e su appuntamento possono essere di nuovo vicini a coloro che siano interessati a colloqui di orientamento, corsi formativi o tirocini.
Quello che bisogna garantire ai formatori e a chi partecipa alla formazione è il distanziamento sociale e la sicurezza nelle aule. Se da una parte durante l’emergenza si è visto come la formazione a distanza sia tanto funzionale quanto quella in presenza (e per questo continuerà ad essere una modalità in cui verrà erogata), lo stesso purtroppo non si può dire per un altro ramo molto importante della formazione, ovvero i tirocini.
Fase 2 e lavoro
Infatti, solo pochi tirocinanti e stagisti hanno potuto continuare il loro lavoro in smart working. Con la fase 2 però tutte le regioni stanno definendo delle linee guida per far riprendere i tirocini extracurricolari in sicurezza a tutti coloro che si erano visti costretti ad interrompere la loro formazione.
Per potersi svolgere in presenza, il tirocinio deve rispettare tutte le indicazioni tecniche e operative definite nelle linee guida nazionali o nei protocolli regionali previsti per il settore e per lo specifico luogo di lavoro dove si realizza l’attività.
Infatti, ai tirocinanti si applicheranno gli stessi protocolli di sicurezza che si applicano per i dipendenti in relazione al settore, all’attività e al luogo in cui viene esercitata l’esperienza di tirocinio.
Be the first to comment