Sanificazione luoghi di lavoro, sono obbligatorie?


Sanificazione




Fra le misure previste per contenere la diffusione del Coronavirus, c’è quella che riguarda la pulizia e la sanificazione dei luoghi di lavoro. Questo riguarda ovviamente un’ attenzione verso la clientela ma anche le misure da adottare per il lavoro post coronavirus da parte dei datori di lavoro.

Sanificazione, l’azienda deve assicurare la pulizia giornaliera

L’azienda deve assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. Inoltre, devono essere garantite la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse, utilizzando appositi detergenti sia negli uffici che nei reparti produttivi.

Si deve ricorrere anche alla sanificazione degli spogliatoi così che i lavoratori possano depositarvi in tranquillità gli abiti da lavoro e allo stesso modo si devono sanificare periodicamente e pulire giornalmente, con appositi detergenti, i locali mensa e le tastiere di distributori di bevande e snack.




Si deve ricorrere obbligatoriamente alla pulizia

Si deve ricorrere obbligatoriamente alla pulizia, alla sanificazione e alla ventilazione dei locali aziendali nel caso ci sia un persona con Covid-19. Inoltre, alla riapertura, nelle aree geografiche a maggior endemia o nelle aziende in cui si siano registrati casi sospetti di Covid-19, in aggiunta alla normale pulizia, bisognerà operare attività di sanificazione straordinaria degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.

Dal momento che il virus potrebbe essere sopravvissuto nell’ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminate dal Coronavirus, devono essere sottoposte a pulizia con acqua e detergenti comuni, prima di essere utilizzate, ricorrendo, dopo la pulizia, a ipoclorito di sodio allo 0,1% per la decontaminazione (in alternativa, per le superfici più delicate, si può utilizzare l’etanolo al 70%).

Anche le superfici maggiormente toccate (muri, porte, finestre, servizi igienici e sanitari) devono essere trattate così come la biancheria da letto, le tende e gli altri tessuti devono essere sottoposti a cicli di lavaggi a 90°. Ad ogni modo, dopo l’utilizzo di prodotti chimici, è essenziale ventilare gli ambienti e, in ogni caso, che il personale indossi, durante le operazioni, dispositivi di protezione individuale e tutte le misure indicate per la svestizione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.