Stabilimenti balneari, lettini e ombrelloni dovranno essere sanificati?


Stabilimenti balneari




L’attività degli stabilimenti balneari quest’estate sarà completamente stravolta: ogni bagnante dovrà abituarsi all’idea che le spiagge delle scorse estati non ci saranno. Infatti, ogni fila di ombrelloni sarà distanziata dall’altra di 5 metri mentre gli ombrelloni sulla stessa fila saranno distanti 4 mezzi e mezzo.  Oltre alle misure per gli utenti i gestori dovranno garantire la sicurezza sul lavoro post coronavirus a tutti i loro dipendenti in modo da tutelare tutti loro.

Stabilimenti balneari, le misure da prendere

Ci sarà un limite di sdraio, lettini e sedie assegnate in dotazione e dovranno essere distanziate di due metri l’una dall’altra. Niente più attività ricreative e ludiche e giochi di gruppo, proprio per evitare assembramenti.

Queste sono alcune delle novità previste nel documento tecnico stilato dall’INAIL insieme all’ISS per fare in modo che vengano rispettate le misure di contenimento da Covid-19.




Non solo, sono ovviamente previste anche diverse misure igienico- sanitarie:

  • i bagnanti dovranno indossare la mascherina fino al raggiungimento della propria postazione e all’uscita dallo stabilimento;
  • dovranno essere installati dei dispenser di gel igienizzante in più aree dello stabilimento;
  • dovrà avvenire la sanificazione regolare e frequente di sedie, sdraio, lettini e attrezzature come galleggianti e natanti;
  • anche materiali, oggetti e servizi igienici dovranno essere sanificati regolarmente e di frequente;
  • dovrà essere limitato l’utilizzo di cabine, docce singole e spogliatoi (proprio perché di questi non è possibile assicurare la disinfezione tra un utilizzo e l’altro).

Le cabine

Per quanto riguarda le cabine è consentito l’utilizzo promiscuo da parte di membri dello stesso nucleo familiare o per soggetti che condividano la stessa unità abitativa o recettiva, prevedendo un’adeguata igienizzazione fra un utente e il successivo.

  • I servizi igienici dovranno essere puliti più volte durante la giornata e, alla chiusura, dovranno essere disinfettati.

All’interno degli stessi dovranno essere disponibili, oltre al sapone per le mani, dei prodotti detergenti e degli strumenti usa e getta per la pulizia che ciascun cliente potrà fare da solo.

  • Le docce saranno previste solo all’aperto e anche di queste dovrà essere assicurata la pulizia frequente durante la giornata e la disinfezione in orario di chiusura.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.