Stabilimenti balneari, si potranno utilizzare le docce?


Stabilimenti balneari




Il 10 maggio è stato diffuso il “Documento tecnico sullanalisi di rischio e le misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle attività ricreative di balneazione e in spiaggia”, stilato dall’INAIL assieme all’ISS. Nell’analisi dello scenario che riguarda l’Italia, si evidenzia come i servizi più utilizzati dai bagnanti siano: sdraio, lettini e ombrelloni (94,8%), servizi igienici e docce (91,3%), servizi di ristorazione (90%), cabine (61,9%). Ovviamente anche gli stabilimenti balneari dovranno attenersi alle norme per il lavoro post coronavirus sia dal punto di vista dei dipendenti che degli utenti.

Stabilimenti balneari, come si adegueranno

Proprio su questi punti si deve cercare di trovare delle soluzioni che permettano una periodica sanificazione e igienizzazione ma soprattutto il rispetto del distanziamento sociale. Infatti, per quanto riguarda gli ombrelloni, ogni fila dovrà essere distanziata di 5 metri mentre ogni ombrellone dovrà distanziarsi da quelli vicini di 4 metri e mezzo.

Anche nelle spiagge pubbliche dovrà essere rispettato il distanziamento di un metro ed evitati gli assembramenti. Per quanto riguarda le attrezzature complementari (sdraio, lettini e sedie) dovranno essere dispensate in maniera limitata e distanziate le une dalle altre di due metri.




Per quanto riguarda invece la fruizione di servizi igienici e docce va rispettato il distanziamento sociale di almeno 2 metri (a meno che non ci siano delle barriere separatorie fra le postazioni). In particolare, sarà prevista la presenza di docce all’aperto che verranno sottoposte a frequente pulizia e alla disinfezione a fine giornata. Infatti, stando alle altre misure igienico-sanitarie, la sanificazione dovrà essere regolare e frequente per attrezzature come sedie, sdraio, lettini e attrezzature galleggianti e natanti, ma anche per materiali, oggetti e servizi igienici.

Le strutture come cabine e docce

Dovrà essere limitato l’utilizzo di strutture come cabine, docce singole e  spogliatoi proprio perché per questi non è possibile assicurare una disinfezione intermedia tra un utilizzo e l’altro. Anche i servizi igienici dovranno essere puliti più volte durante la giornata con disinfezione dopo la chiusura (nel servizio dovranno essere disponibili sapone ma anche prodotti detergenti e strumenti usa e getta per la pulizia che ciascun cliente potrà fare in autonomia).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.