DPCM, quando riapriranno i centri sportivi?    


DPCM




Con l’emergenza Coronavirus sono state tantissime le attività che hanno dovuto chiudere temporaneamente a causa delle misure disposte per limitare il contagio del virus comeprevisto dal DPCM. Con l’inizio della fase 2 cominciata il 4 maggio, diverse attività hanno potuto riaprire e tante altre dovrebbero riprendere ad operare a partire dal 18 maggio.

Ma quando riapriranno i centri sportivi e le palestre?

Questa è la domanda che i tanti sportivi, amatoriali e professionisti, si stanno ponendo e pare che non si dovrà aspettare molto considerando che la riapertura dovrebbe avvenire a partire dal prossimo 25 maggio.

Ad annunciarlo è stato il ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora che ha aggiunto che, le diverse strutture, in base alle diverse situazioni (ad esempio la dimensione del locale), avranno un protocollo da seguire e sarà responsabilità loro garantire sicurezza ai clienti che, così, non avranno paura di andare di nuovo in palestra o al centro sportivo.




Il Ministro ha anche rassicurato tutte le realtà in difficoltà dicendo che verranno messe a disposizione le risorse affinché tutti possano attuare il protocollo di sicurezza.

Fra le regole da rispettare previste dal DPCM

Fra le regole da rispettare per la riapertura ci sono sia il distanziamento sociale che dovrà essere garantito fra tutti i clienti e con l’istruttore (che dovrà essere munito di guanti monouso e mascherina e dare istruzioni da due metri di distanza) sia l’igiene e la sanificazione degli attrezzi dopo l’utilizzo da parte di ogni cliente.

Gli spogliatoi e le aree comuni saranno chiuse perché si dovrà raggiungere la palestra o il centro sportivo già vestiti per svolgere le diverse attività.

Nelle strutture più piccole si potrà accedere solo previo appuntamento e nelle altre, invece, scaglionando i clienti in gruppi. Ancora, dovranno essere previsti percorsi di entrata e di uscita differenziati e predisposti dispenser di gel per la disinfezione delle mani.

Ora non resta che attendere l’approvazione da parte del comitato tecnico-scientifico per sapere se sarà confermata la data del 25 maggio per la riapertura di centri sportivi e palestre.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.