Montatore video, quale attrezzatura occorre    


Montatore video




Per diventare montatore video sono indispensabili alcuni strumenti: di certo, è possibile girare dei video con lo smartphone o con la webcam e questi sono gli attrezzi consigliati a chi è alle prime armi o chi vuole fare lo youtuber o video tutorial.

Ancora, si può utilizzare una fotocamera digitale

Ancora, si può utilizzare una fotocamera digitale, anche se questo strumento è più adatto ai vlogger, ad esempio di YouTube. Più avanzate sono invece le reflex di ultima generazione che permettono di acquisire video e che sono largamente utilizzate dai professionisti del film making.

L’importante è che la risoluzione di registrazione sia almeno full HD (1920×1080): inoltre, per migliorare le prestazioni dello strumento che si è deciso di utilizzare, si possono acquistare obiettivi grandangolari per scene in fish-eye, filtri ND o polarizzatori per i controluce, lenti macro per i close-up, teleobiettivi per prospettive assonometriche e così via. 




In più, da supporto alla videocamera, dovrebbe essere utilizzato un cavalletto che serve per stabilizzare le immagini: ce ne sono di diverse dimensioni e fasce di prezzo. Da non sottovalutare sono anche le luci: può bastare un kit a 3 punti luce oppure, per chi abbia un budget più elevato, dei riflettori.

Nelle attrezzature di un montatore video

Ancora, nelle attrezzature di un montatore video non può mancare un microfono: il microfono serve per aggiungere degli audio che devono essere di ottima qualità; un video con un audio pessimo, infatti, potrebbe non funzionare.

Per chi utilizza lo smartphone, ci sono diversi microfoni piccoli ed economici che si possono acquistare; mentre chi utilizza una videocamera deve assicurarsi che in questa ci sia l’ingresso audio, altrimenti dovrà acquistare un registratore audio esterno collegato ad un microfono per poter acquisire l’audio separatamente.

Infine, acquistare delle batterie extra può essere un consiglio per evitare spiacevoli inconvenienti. Insomma, per avere un risultato ottimale, bisogna dotarsi di tanti piccoli strumenti e accessori, essenziali e utili per “portare a casa” un lavoro perfetto che soddisfi, ad esempio, il proprio cliente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.