Danza, quali competenze avere per aprire una scuola


Danza




Aprire una scuola di ballo può rappresentare un’opportunità di guadagno consistente per chi voglia fare della propria passione un lavoro. Per fare ciò, però, è fondamentale possedere dei requisiti personali ma anche delle competenze tecniche e gestionali.

Attestati o qualifiche personali

Infatti, non è necessario per forza possedere attestati o qualifiche personali ma è ovvio che per il successo dell’attività sia meglio investire in maestri e personale docente qualificato. Se si vuole svolgere l’attività da soli, sarà necessario imparare a ballare frequentando una scuola per almeno due anni e approfondire costantemente i balli più comuni.

Il personale è infatti il “biglietto da visita” della propria attività e in base a questo si può differenziare la propria offerta e renderla più competitiva rispetto ai concorrenti. Un insegnante di ballo deve saper insegnare ai propri alunni, seguendoli passo passo; deve approcciarsi ad ogni allievo in maniera diversa proprio perché l’apprendimento può non essere per tutti uguale.




Programmare le varie attività che si svolgeranno

Inoltre, deve essere in grado di programmare le varie attività che si svolgeranno in termini di orari e corsi da offrire; di conseguenza, anche definire le tariffe di iscrizione coerenti con l’offerta. Per quanto riguarda le competenze tecniche e gestionali, chi decida di aprire una scuola di ballo deve essere in grado di redigere un business plan focalizzato sugli aspetti più importanti dell’attività.

Bisogna porre particolare attenzione ai locali e alla zona in cui si trovano e, successivamente, focalizzarsi sugli arredi e le attrezzature che devono essere installati nella scuola. Ancora, dal punto di vista organizzativo, essere consapevoli che bisogna rispettare gli aspetti burocratici e scegliere la forma societaria migliore per la propria attività. Infine, avere ben chiaro come attirare i clienti anche grazie a promozioni e sconti (può essere utile organizzare dei saggi per farsi conoscere da quante più persone possibile).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.