Spazzacamino, un lavoro molto richiesto


Spazzacamino




Oggigiorno si stanno sempre più diffondendo nuovi sistemi di riscaldamento come caldaie, climatizzatori, pompe di calore ma, nonostante questo, quella dello spazzacamino è un lavoro ancora molto richiesto.

Il successo della professione dello spazzacamino è dovuto al fatto che con il tempo sono aumentate le installazioni di stufe a pellet, che si prestano alle installazioni anche in contesti dove sarebbe stato impossibile installare un caminetto.

Pulitura degli impianti a legna e a gas

Lo spazzacamino è quella figura che si occupa di pulire gli impianti a legna o a gas e di mettere in atto tutte quelle attività di pulizia “che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza“(D.M. 274/1997).




Lo spazzacamino attuale non è affatto come lo spazzacamino del passato: prima si puliva un camino perché faceva fumo in casa mentre oggi lo si fa per prevenzione.

Gli standard di sicurezza

Proprio per questo, lo spazzacamino deve provvedere al rispetto di standard di sicurezza e, oltre alla pulizia, si occupa anche della manutenzione degli impianti controllando che non si presentino anomalie e siano sempre funzionanti: con il suo controllo si prevengono avvelenamenti da monossido di carbonio o da altre sostanze tossiche e da eventuali incendi.

Inoltre, pulendo le canne fumarie (ad esempio di un camino a legna), rispettando le giuste cadenze temporali, si riduce l’inquinamento atmosferico, si ha un minor consumo di legna e una maggiore efficacia in termini di riscaldamento.

Lo spazzacamino opera in condomini, ristoranti, pizzerie, uffici pubblici e privati.

Per via delle sue tante responsabilità in termini di sicurezza, lo spazzacamino deve conseguire un’abilitazione professionale frequentando dei corsi di specializzazione che attestino le sue competenze nella pulizia e nella manutenzione dei caminetti e per apprendere nuove tecniche per il risparmio energetico, la sicurezza e la riduzione dell’inquinamento dell’aria.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.