Spazzacamino, quanto costa pulire un camino?


Spazzacamino




I prezzi per i servizi resi dallo spazzacamino sono diversi e dipendono sia dalla specializzazione e da quanto è esperto il tecnico scelto ma anche da altri fattori come:

  • modalità di intervento;
  • tempo necessario per ultimare il lavoro;
  • problematiche da risolvere (in quanto si può trattare di interventi semplici di manutenzione periodica oppure di manutenzione straordinaria più complessa).

In linea generale, i servizi e i relativi prezzi sono:

  • controllo e pulizia del camino: se la canna fumaria è intasata, ci saranno ripercussioni sull’impianto di riscaldamento che potrebbero sfociare in rischi di intossicazione o di incendio.

Questo servizio costa dai 50 ai 100 euro.

  • Video ispezione della canna fumaria: è importante eseguire questa ispezione per controllare le condizioni della canna fumaria dal suo interno.

Viene utilizzata una videocamera ad alta risoluzione che permette di tracciare il percorso delle canne fumarie che si trovano tra le pareti di un edificio e capire se ci sono anomalie come intasamenti da fuliggine, cenere o cedimenti interni e provvedere ad una riparazione delle pareti o una pulizia più profonda.




Questo servizio costa dai 50 ai 200 euro.

  • Controllo del tiraggio: questo dovrebbe essere verificato periodicamente proprio per testare che la canna fumaria non abbia problemi tali da provocare il ritorno verso l’interno dei fumi di combustione che potrebbero portare a intossicazioni da monossido di carbonio.

Questo servizio costa dai 40 ai 120 euro.

  • Servizio completo: dagli 80 ai 400 euro.

Dunque, oggigiorno il ruolo dello spazzacamino è molto cambiato rispetto al passato, in quanto si occupa non solo della pulizia della canna fumaria e del controllo del tiraggio ma anche del rispetto degli standard di sicurezza per tutelare l’incolumità dell’inquilino e del palazzo in cui abita, prevenendo il rischio di intossicazioni da monossido di carbonio dovute a mal funzionamenti dell’impianto fumario.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.