Disoccupazione ottobre 2019, quando viene pagata?


Disoccupazione




La NASPI è un’indennità di disoccupazione che l’INPS destina come aiuto economico a coloro che hanno perso il lavoro involontariamente. Il pagamento della NASPI non avviene ogni mese ad una data precisa: l’INPS, infatti, comunica ogni mese le date da cui partiranno i successivi pagamenti NASPI per tutti gli aventi diritto.

Per quanto riguarda il mese di ottobre 2019, l’assegno NASPI si può riscuotere a partire dal giorno 10 ottobre.

Questa è una data indicativa che può variare da cittadino a cittadino.

Ad ogni modo, questo è il pagamento relativo alla disoccupazione NASPI del mese di settembre perché il pagamento della NASPI si riferisce sempre al mese precedente. Il 10 ottobre è una data attendibile solo per chi riceve la NASPI da almeno un mese; invece, chi sta attendendo la ricezione del primo assegno della disoccupazione NASPI, potrebbe ricevere il pagamento in un’altra data.

Inoltre, chi riceve il pagamento della prima rata, potrebbe stupirsi del fatto che l’importo è inferiore rispetto a quanto dovrebbe spettare ogni mese. Questo perché nel momento in cui si fa la domanda NASPI, essa non decorre subito ma a partire dal giorno dopo le dimissioni oppure a partire da 8 giorni dopo le dimissioni.




Chi attende il pagamento dell’ultimo mese della NASPI, deve ricordarsi di presentare in anticipo (almeno 30 giorni prima) il modello Naspi-Com. Comunque, ogni cittadino può visualizzare i pagamenti della NASPI di ottobre 2019, visitando il sito www.inps.it e cercando “Fascicolo previdenziale del cittadino”.

A questo punto, bisogna inserire il codice fiscale e il proprio PIN; nel cassetto previdenziale del cittadino, cliccare su Prestazioni- Pagamenti e nel riepilogo dei pagamenti eseguiti, cliccare su Prestazione: così si visualizzerà il dettaglio del pagamento della NASPI. Comunque, se si notano dei ritardi rispetto alla data indicata dall’INPS, non bisogna allarmarsi perché entro 15 giorni si riceverà il pagamento


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.