Disoccupazione, come fare la domanda online


Disoccupazione




Per poter fare la domanda di disoccupazione online, è necessario che ci sia stata la perdita involontaria dell’occupazione. Altri requisiti da possedere sono:

  • requisito contributivo: il lavoratore, nei 4 anni precedenti l’inizio della disoccupazione, deve poter far valere almeno 13 settimane di contribuzione;
  • requisito lavorativo: il lavoratore deve poter far valere 30 giornate di lavoro effettive, nei 12 mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Controllare i requisiti prima di fare domanda

A questo punto, si può procedere a fare domanda di disoccupazione NASPI online: bisogna richiedere il PIN INPS (se non lo si possiede), inserendo i dati anagrafici e di residenza così da ottenere la prima parte del PIN mentre la restante parte arriverà a casa tramite mezzo posta. Nel sito INPS, bisogna seguire il percorso Servizi online- servizi per il cittadino- invio domande di prestazioni a sostegno del reddito- NASPI e compilare la domanda.

La domanda si compone di 6 sezioni in cui si devono inserire dati anagrafici e lavorativi oltre che confermare il possesso dei requisiti sopraindicati. Altri passaggi riguardano le detrazioni familiari e gIi assegni familiari: infatti, per poterli percepire, bisogna fare anche la domanda ANF assieme alla domanda di disoccupazione online (oppure in un secondo momento).

Se si vuole ottenere un’indennità di disoccupazione più alta, non bisogna dimenticare le detrazioni di lavoro dipendente e per familiari a carico. In questo caso, bisogna compilare il modello MV10 che può essere presentato in contemporanea alla domanda di disoccupazione o in un secondo momento. Un’altra parte, infine, è quella che riguarda lo stato di disoccupazione (che è il requisito fondamentale per poter accedere alla prestazione).




Se non si è ancora sottoscritta la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro presso il Centro per l’impiego, questa può essere completata nella sezione 5/6 della domanda online NASPI. Infine, nell’ultima sezione vengono richiesti altri dati finali e poi si potrà ricontrollare e inviare quanto compilato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.