Coworking, quanto costano in media


Coworking




Il coworking, è un nuovo tipo di contratto nato per rispondere alle esigenze di tanti professionisti desiderosi di intraprendere un’attività lavorativa. Infatti, il coworking consiste nel condividere l’ufficio in cui si lavora con altre persone che operano in settori diversi o affini al proprio. In questo modo, ogni professionista avrà una propria postazione con servizi annessi e potrà lavorare in maniera indipendente rispetto agli altri ma in un ambiente socievole e allegro, senza essere costretto a lavorare da casa o isolarsi.

Il contratto di coworking

Nel contratto di coworking, devono essere specificate informazioni circa l’ammontare del canone che il professionista deve pagare al concedente, le modalità di pagamento e tutti i servizi concessi con i rispettivi costi. A volte, oltre alla condivisione dell’ufficio, vengono messi a disposizione anche altri spazi come la zona relax e caffè. Pagando degli extra, alcuni concedenti (persone fisiche o società) permettono di utilizzare anche una zona adibita a sala riunioni.

I costi per questo servizio in città come Milano o Roma, di solito prevedono il primo giorno gratis. Per una sola giornata di lavoro (9-18, dal lunedì al venerdì), il costo è di 25 euro.




Ufficio indipendente 24 ore su 24?

Invece, per chi voglia un ufficio indipendente 24 ore su 24, con accesso illimitato e chiavi personali, il canone è di 500 euro al mese. Comunque, le tariffe variano in base alle esigenze del professionista e in base ai servizi accessori annessi. Di solito, si possono trovare delle tariffe più convenienti rispetto a quello che si pagherebbe per un normale canone di locazione (che, però, prevede un vincolo temporale, se si tratta, ad esempio di contratti pluriennali).

Invece, con un contratto di coworking, non esistono limiti di tempo: il contratto può durare qualche giorno, mese o un anno. Inoltre, sempre nel contratto, deve essere specificata una clausola di scadenza anticipata oppure le parti potranno concordare per il rinnovo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.