Perito agrario, una figura indispensabile nelle aziende agricole


Perito agrario




Un perito agrario può svolgere la propria professione come consulente tecnico presso aziende agricole e zootecniche al fine di consigliare tecniche ed interventi per migliorare il lavoro nei settori dell’agricoltura e della zootecnia. Si tratta dunque di una figura indispensabile nelle aziende agricole per una serie di motivi: prima di tutto, grazie alle sue conoscenze e competenze è in grado di gestire al meglio le aziende agricole e di consigliare interventi per rendere più efficiente e moderno il lavoro agricolo e zootecnico.

Le attività di cui si occupa il perito agrario

Sono tante le attività di cui si occupa un perito agrario ed è proprio per questo che è una figura indispensabile per le aziende. Infatti, questa figura si occupa della gestione, amministrazione e anche della direzione di imprese e cooperative che operano nel settore agrario ma anche di quelle che si occupano della produzione e commercializzazione di prodotti legati ai settori zootecnici e alimentari.

Fra le altre cose, un perito agrario si occupa, ad esempio:

  • della progettazione e direzione di interventi atti a migliorare la produzione agraria (ad esempio, della gestione della rotazione delle colture, degli interventi in caso di danni alle colture e della gestione delle scorte);
  • della direzione, gestione, manutenzione e progettazione di parchi e giardini urbani;
  • della realizzazione di lavori catastali per aziende agrarie e zootecniche;
  • della misurazione e divisione dei fondi rustici;
  • della redazione della certificazione energetica degli edifici.

Consulenza sia agraria ma anche fiscale

Inoltre, un perito agrario può svolgere anche il fondamentale ruolo di consulente non solo in ambito agrario ma anche fiscale, amministrativo e di rappresentanza presso aziende agrarie e zootecniche di piccole e medie dimensioni. Ad esempio, può progettare e dirigere i piani aziendali e interaziendali di sviluppo agricolo oppure prestare assistenza tecnica ai produttori singoli ed associati. Inoltre, può svolgere consulenza anche in merito alla gestione dei terreni sia dal punto di vista fiscale che amministrativo.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.