Perito agrario, quando guadagna in media?


Perito agrario




Un perito agrario è un professionista il cui aiuto è fondamentale per le aziende agrarie e zootecniche: infatti, fornisce consulenze che hanno lo scopo di ottimizzare e ammodernare il lavoro nei settori dell’agricoltura e della zootecnia. Per un perito agrario è fondamentale la formazione, sin dalle scuole superiori: dopo aver conseguito il diploma presso un Istituto Tecnico Agrario, è necessario svolgere un tirocinio della durata di due anni.

Quanto guadagna un perito agrario? Dipende

Solo dopo aver terminato questo periodo di tirocinio, si potrà sostenere l’Esame di Stato per l’abilitazione allo svolgimento della professione. Per quanto riguarda i guadagni, bisogna distinguere fra i periti agrari che svolgono la loro professione come liberi professionisti e coloro che, invece, sono dipendenti di un’azienda agraria o zootecnica.

Ad ogni modo, il reddito medio annuo per un perito agrario è di 22.200 euro cioè di 1250 euro netti al mese. Si parte, infatti, da una retribuzione minima mensile di 840 euro netti e di un massimo di 1900 euro. Ovviamente, la retribuzione varierà in base alle mansioni svolte e al luogo presso cui si svolge la propria professione (non solo intesa come azienda presso cui si è dipendenti ma anche come città).




Quali città pagano di più?

A proposito delle città che offrono di più per i periti agrari, quelle del Nord Italia forniscono maggiori sbocchi lavorativi. Tornando ai guadagni, l’ammontare di questi dipende anche dall’esperienza: un perito agrario senza esperienza, può arrivare ad uno stipendio medio mensile di circa 1040 euro.

I periti agrari con 4- 9 anni di esperienza alle spalle, invece, possono ambire ad uno stipendio medio mensile più elevato (1180 euro). I periti agrari con più esperienza (10- 20 anni) possono raggiungere uno stipendio medio mensile di 1550 euro. Infine, a fine carriera (e cioè dopo 20 anni e più di esperienza) la retribuzione media mensile può raggiungere i 1620 euro (cioè più del 30% dello stipendio medio di un perito agrario).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.