Lavoro e università come contemplare le due cose


Lavoro e università




Sono tanti i giovani che decidono di iscriversi all’Università pur avendo un lavoro oppure quelli che, pur studiando, decidono di trovarsi un lavoro per guadagnare e non gravare, con le spese universitarie, sulle proprie famiglie. Studiare e lavorare contemporaneamente sembrano due cose difficili da conciliare eppure in tanti riescono a studiare e superare brillantemente gli esami, pur lavorando e, nello stesso tempo, a rendere a lavoro nel miglior modo possibile, pur dovendo dedicare molte ore allo studio.

Ma come si possono contemplare lavoro e università?

E’ bene precisare che per studiare e lavorare contemporaneamente occorrono grande forza di volontà, determinazione e capacità di organizzazione. Senza questi requisiti, è più difficile riuscire nell’impresa di laurearsi e di lavorare contemporaneamente. Gestire il proprio tempo in modo da riuscire a studiare e a lavorare, consentirà di migliorare ulteriormente le proprie doti organizzative e la propria capacità di pianificazione.

A questo proposito, occorre definire con precisione un piano giornaliero che indichi come impiegare le varie ore della giornata fra lavoro e studio: il giusto metodo di studio è fondamentale per studiare con efficacia e superare brillantemente gli esami. Importante è non trascurare il divertimento e il relax: è fondamentale staccare dalla routine, praticando sport, dedicandosi ai propri hobby o alle uscite con gli amici.

Lavorando e studiando contemporaneamente, poi, si potranno mettere soldi da parte per i propri svaghi o viaggi oltre che per diventare economicamente indipendenti, senza dover gravare sulla propria famiglia. Al giorno d’oggi, grazie alle Università telematiche, è possibile iscriversi ad un corso di laurea e seguire le lezioni quando si vuole: questo consente di gestire il proprio tempo in maniera ancora più efficace.




L’e- learning, infatti, è una tecnologia sempre più diffusa e che ben si concilia con lavori part time o full time, dato che è disponibile 24 ore su 24.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.