Lavorare in un asilo, che competenze occorrono


Lavorare in un asilo




Lavorare in un asilo può essere un lavoro molto stimolante e gratificante, tuttavia, richiede anche molto impegno oltre che una passione per i bambini e per il rapportarsi con loro.

Due figure che lavorano in asilo

Essenzialmente, si distinguono due figure che lavorano in asilo: l’educatrice di asilo nido e la maestra di asilo. L’educatrice di asilo nido viene anche detta maestra dell’infanzia primaria ed è colei che si occupa dei bambini di età da 0 a 3 anni.

Invece, la maestra d’asilo è quella professionista che si occupa di badare ai bambini di età dai 3 ai 6 anni. Le competenze richieste per queste due figure sono la conoscenza:




  • della normativa di riferimento nella gestione dei servizi per l’infanzia;
  • delle tecniche di animazione e di attività ludica;
  • della progettazione di attività educative;
  • delle dinamiche di gruppo.

Inoltre, questa figura deve saper collaborare con altre persone oltre che rapportarsi con i genitori.

Inoltre, deve possedere nozioni:

  • di psicologia dell’età evolutiva;
  • di igiene;
  • di alimentazione;
  • di sicurezza e primo soccorso pediatrico.

Altre attitudini da possedere sono empatia, capacità di saper coinvolgere e favorire l’inclusione e riuscire a prevenire momenti di tensione fra i bambini.

Attualmente, per poter esercitare la professione di educatrice di asilo nido in un asilo pubblico è indispensabile aver conseguito la Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione o in Scienze della Formazione (in alcune regioni si può svolgere questa professione anche dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia) oppure aver conseguito il titolo di Operatore sociale o il diploma socio psicopedagogico.

Ad ogni modo, molto dipende anche da quanto stabilito a livello regionale.

Per lavorare in un asilo nido privato, è sufficiente aver conseguito un diploma magistrale sociale o socio psicopedagogico oppure aver conseguito un titolo dopo aver frequentato dei corsi privati. Infine, per ricoprire il ruolo di maestra d’asilo, bisogna aver conseguito un titolo di Laurea magistrale quinquennale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.