Lavorare in asilo, quale scuola fare


Lavorare in asilo




Distinguiamo due diverse figure professionali che possono lavorare in asilo: l’educatore di asilo nido che si occupa dei bambini da 0 a 3 anni mentre la maestra di asilo è quella figura che si occupa dei bambini da 3 a 6 anni. Per lavorare come maestra d’asilo occorre possedere la laurea quinquennale in Scienze dell’Educazione Primaria.

Per poter accedere a questo Corso di Laurea

Per poter accedere a questo Corso di Laurea, occorre superare un test di ingresso a numero chiuso che verte su domande in materie umanistiche, matematica, fisica, chimica e pedagogia.

Chi vuole intraprendere questa carriera, dovrà prendere parte anche ad un tirocinio obbligatorio: un percorso in cui sarà supportato da maestre d’asilo professioniste, utile per mettere in pratica quanto acquisito durante gli studi. Per lavorare come maestra d’asilo nido, invece, si può intraprendere un corso di formazione oppure iscriversi all’Università.




Per quanto riguarda la facoltà da scegliere all’Università, si tratta della Laurea in Scienze dell’Educazione, un corso di studi di 5 anni in cui è sempre previsto un tirocinio obbligatorio.

Per lavorare come maestra d’asilo nido

Comunque, per lavorare come maestra d’asilo nido, può essere sufficiente anche il solo diploma di scuola magistrale ad indirizzo pedagogico ed aver, eventualmente, conseguito la qualifica di assistente infantile a seguito di un corso con qualifica (questi corsi, in genere, hanno una durata di 6 mesi).

Quanto detto è sufficiente per poter lavorare come maestra di asilo nido in asili privati. Infatti, per lavorare negli asili pubblici, è necessario partecipare a dei concorsi:

  • per chi possiede il diploma di scuola magistrale da prima del 2003, non è necessario conseguire altri titoli per esercitare la professione;

per chi ha conseguito il diploma di scuola magistrale dopo il 2003 (o altri diplomi), sarà necessario, per esercitare la professione, conseguire la Laurea Triennale in Scienze della Formazione o Scienze dell’Educazione e, in seguito, sostenere l’esame di abilitazione alla professione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.