Hostess per eventi che cosa fa?


Hostess




La hostess per eventi è la figura professionale che si occupa dell’accoglienza   e dell’assistenza ai partecipanti di eventi, fiere, congressi o altri eventi. Il suo compito principale è quello di partecipare all’organizzazione dell’evento, a partire dall’allestimento fino alla conclusione, passando per lo svolgimento.

Di cosa si occupa una hostess per eventi

Infatti, una hostess per eventi si occupa, in particolare:

  • di allestire la sala in cui si svolgere l’evento e gli stand;
  • di assistere i partecipanti e indicare loro il posto in cui sedersi, distribuire il programma e gli altri eventuali materiali informativi per chi partecipa all’evento;
  • di rispondere alle domande dei partecipanti in maniera chiara e gentile;
  • di partecipare alle attività di chiusura dell’evento.

Le hostess possono svolgere anche attività come promoter: ad esempio, durante le fiere o alcuni eventi, possono occuparsi della promozione e delle attività di marketing di un prodotto o servizio per una certa azienda. Poiché la hostess di eventi si rapporta con molte persone durante il proprio lavoro, è necessario che questa figura sappia lavorare a contatto con il pubblico, comunicando e rispondendo adeguatamente alle domande e soddisfacendo le richieste dei partecipanti dei vari eventi.




Le competenze da avere

Una delle doti che deve possedere è la proprietà di linguaggio e la capacità di sapersi esprimere e comunicare, senza timidezza, con chiunque. Altre qualità che una hostess per eventi deve possedere sono spigliatezza, gentilezza e cortesia ma anche resistenza allo stress.

Infatti, quella della hostess è un’attività dura ma che consente di ottenere le proprie soddisfazioni: bisogna essere pronti a sostenere il ritmo per tutta la durata dell’evento, eventualmente stando in piedi per un’intera giornata o fare avanti e indietro per la sala molto spesso. Essendo un’attività svolta in maniera part time o a chiamata, è perfetta anche per le studentesse che non abbiano esperienza di lavoro ma che vogliano mettere un po’ di soldi da parte.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Hostess per eventi, quale contratto utilizzare
  2. Hostess per eventi, quali diritti ci sono?
  3. Hostess per eventi Milano, dove trovarle
  4. Hostess per eventi Roma, dove trovarle

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.