Youtuber, importante è conoscere il proprio argomento


Youtuber




Gli youtuber sono ragazzi e ragazze di età compresa, principalmente, fra i 15 e 30 anni che si dilettano a girare video da caricare sui loro canali YouTube. Questi video vengono condivisi con tutti gli utenti della piattaforma che potranno, se interessati a seguire i contenuti di quello youtuber, diventare loro seguaci rendendo questo hobby un vero e proprio lavoro online redditizio.

Essere un bravo Youtuber

Per essere un buon youtuber è importante saper ideare e creare dei contenuti originali e diversi da quelli di altri youtuber, così da distinguersi ed essere apprezzati dagli utenti. Molte volte, infatti, uno youtuber decide di girare una serie di video su un argomento che conosce oppure in cui fa qualcosa che sa fare (ad esempio dare consigli di moda, utilizzare trucchi, dare trucchi su videogiochi e così via).

Infatti, per avere successo su YouTube è importante conoscere l’argomento di cui si andrà a parlare: a questo proposito, il primo passo è quello di definire gli argomenti principali del proprio canale ed, eventualmente, quelli secondari. Lo youtuber potrebbe anche, di volta in volta, chiedere ai propri seguaci (magari utilizzando altri canali, come le stories di Instagram) se sono interessati ad un dato argomento che, a quel punto, andrà a trattare in un video successivo.

Individuare l’argomento giusto

Una volta capito l’argomento, è fondamentale trattarlo in maniera ironica e spensierata perché, infatti, chi guarda i video su YouTube vuole svagare e intrattenersi, divertendosi.




Quindi, anche se si tratta un argomento “pesante” (magari di attualità), meglio smorzarlo con delle battute o con degli sketch comici: sicuramente, la fruizione del contenuto sarà molto più leggera e apprezzata! Avendo definito l’argomento da trattare, si riuscirà anche ad isolare il target di riferimento (è probabile, infatti, che se si tratta di un canale di make up, il target principale di riferimento saranno le donne): conoscere il target facilita anche la scaletta dei contenuti da trattare oltre che il linguaggio da utilizzare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.