Pensione Reversibilità, spetta a tutti oppure no?


Pensione Reversibilità, spetta a tutti oppure no?




A chi spetta e come ottenere la pensione di reversibilità? Chi può richiederla? Qual è la documentazione necessaria da presentare all’INPS? Oggi vorremmo discutere insieme a voi e approfondire la tematica. Nel momento in cui un nostro familiare assicurato all’INPS decede, possiamo richiedere un aiuto economico allo Stato. La pensione sarà calcolata in base agli anni del lavoratore e ad altri fattori importanti. Lo stesso discorso si applica alla pensione indiretta: saranno conteggiate le settimane di contributi versati.

La Pensione di Reversibilità spetta a tutti?

Nello specifico, nell’ambito del nucleo familiare, la pensione spetta al coniuge superstite, ai genitori over 65 che non hanno una pensione, ai figli e ai fratelli o alle sorelle disabili. Ma andiamo ad analizzare ognuna di queste situazioni, per avere una panoramica più chiara a riguardo.

La pensione di reversibilità, spetta, ad esempio, al coniuge: separato o divorziato, purché abbia ricevuto un assegno di mantenimento. Tuttavia, il coniuge divorziato non deve essere risposato. Nel momento in cui il coniuge divorziato decide di risposarsi, perde il diritto alla pensione ai superstiti: avrà diritto a un assegno una-tantum, ovvero due annualità.




Spetta anche ai figli, riconosciuti o adottivi. Nel caso in cui i figli non fossero riconosciuti dal lavoratore, ma avessero diritto al mantenimento, la pensione spetterebbe a loro.

Che cosa sapere sulle pensioni di reversibilità

Qualora non ci fossero né coniugi né figli, possono fare richiesta per la pensione di reversibilità i genitori del deceduto: devono aver raggiunto il 65esimo anno di età, non devono ricevere una pensione e devono risultare a carico del lavoratore deceduto.

In ultimo, la pensione spetterebbe ai fratelli o alle sorelle inabili e celibi: anche loro dovrebbero risultare a carico del defunto.

In ogni caso, andando all’INPS, potrete saperne di più sulla pensione di reversibilità: in alternativa, vi invitiamo a visitare il loro sito, in cui sono riportate tutte le informazioni necessarie.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.