Sempre più persone vogliono diventare cake designer cioè specializzarsi in fatto di decorazioni di torte con la pasta di zucchero. Per poter intraprendere questa carriera non è necessario essere pasticceri oppure aver frequentato la scuola alberghiera. Molti cake designer si improvvisano semplicemente guardando video su YouTube o su Internet: sono estremamente portati e questo è sufficiente per far diventare una passione una professione (anche se ovviamente bisogna seguire dei precisi iter e sottostare a degli adempimenti burocratici). Quindi il primo punto è senza dubbio che cos’è il cake design? Quali corsi si devono frequentare?
Cake design, si parte da un corso di formazione
Tuttavia, ci sono numerosi corsi di formazione e scuole che permettono a chiunque voglia crearsi una professione in questo affascinante mondo, di affinare le proprie tecniche e conoscenze.
Di base, i requisiti sono quelli di avere una buona manualità, precisione, pazienza, nonché avere fantasia e creatività.
Poi, durante i corsi, si apprenderà tutto il resto:
- le tecniche adeguate da utilizzare;
- gli strumenti e gli attrezzi da lavoro e le varie funzioni;
- come realizzare determinati oggetti oppure decori con la pasta di zucchero;
- come disporre i vari elementi sulla torta in maniera elegante e armonica.
Si tratta di corsi in cui, a parte la teoria, c’è molta pratica essenziale per imparare perfettamente come lavorare la pasta di zucchero e ottenere un risultato finito eccellente. Dopo i corsi di base, si può decidere di specializzarsi con altri corsi oppure fare dei veri e propri master: in questa arte è essenziale aggiornarsi sempre sulle nuove tecniche.
Fra i corsi più accreditati, ci sono quelli promossi dall’Associazione Italiana Cake Designer (AICD) che è nata nel 2011 e che organizza anche eventi e incontri fra i vari professionisti del cake designer.
Una volta terminati gli studi, gli sbocchi professionali sono numerosi:
- lavorare presso delle pasticcerie o dei laboratori già avviati;
- aprire un proprio laboratorio;
- fare torte a domicilio;
- collaborare con wedding planner che commissioneranno le torte per i propri clienti che stanno per convolare a nozze.
Commenta per primo