Disoccupazione, come verificare l’esito della domanda


Disoccupazione, come verificare l'esito della domanda




Se presentiamo una domanda Naspi, molto probabilmente saremo ansiosi di conoscere l’esito e l’evoluzione della nostra domanda. L’INPS, consapevole di questo, ha rilasciato una nota informativa che spiega in modo molto chiaro attraverso quale mezzo ed in che modo è possibile restare sempre aggiornati sullo stato della nostra domanda Naspi.

Quello che ovviamente bisogna tenere in considerazione è che la pratica viene portata avanti per qualche giorno in quanto, prima dell’approvazione, la domanda è sottoposta a numerose verifiche sulle informazioni che abbiamo dato e sulle richieste.

È possibile, attraverso le nuove direttive dell’INPS, seguire passo passo lo stato della nostra richiesta

Per controllare lo stato della pratica è fondamentale avere accesso al sito dell’INPS, quindi essere in possesso del relativo pin. È possibile seguire semplicemente online lo stato della pratica, oppure richiedere di ricevere degli SMS al numero di cellulare indicato: ad ogni novità di avanzamento dell’iter, riceveremo un avviso.

Un modo più pratico e moderno per seguire l’avanzamento della domanda Naspi è quello che prevede l’installazione dell’app dell’INPS, attraverso la quale si possono ricevere delle notifiche oppure controllare se ci sono degli sviluppi rilevanti. La cosa può essere paragonabile – per far comprendere il meccanismo – al momento in cui si segue la spedizione, le tappe ed infine la consegna di un pacco che abbiamo ordinato: sul sito dell’INPS, allo stesso modo, ci saranno tutte le indicazioni che ci permetteranno di comprendere dove è arrivata la pratica e quando, in tutta probabilità, si concluderà.




Lo stato di lavorazione si può semplicemente controllare contattando il call center dell’INPS e riferendo il numero della nostra pratica. In questo modo si potrà chiedere lo stato della lavorazione e avremo, di conseguenza, la possibilità di conoscere l’esito della domanda passo per passo.

Ovviamente, sia che il tutto si concluda negativamente che positivamente, saremo informati direttamente dall’INPS.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Trackback / Pingback

  1. Pagamento Naspi marzo 2019, in quale giorno sarà pagata?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.