Stando alle ultime notizie ci dovrebbe essere nel prossimo 2019 un bonus assunzioni che riguarda gli under 35. Ciò sta a significare che nel prossimo triennio tutte le aziende che assumeranno nuovo personale avranno diritto ad uno sgravio fiscale del 50%, ovvero avranno diritto al bonus di 3000 euro per ogni nuovo dipendente assunto a tempo indeterminato. Questa è una delle principali misure prese dal governo Lega Movimento 5 Stelle per contrastare la disoccupazione giovanile che ormai è arrivata al 31%.
Bonus assunzioni 2019 nella legge di bilancio
Nella legge di bilancio 2019 si parla di circa 500 milioni di euro all’anno per il biennio che va dal 2019 al 2020 e che sosterranno programmi nazionali e regionali. Ma oltre a tutto questo vi è anche il bonus per giovani eccellenze. Questo bonus è diretto a tutti i datori di lavoro privati che nel corso del prossimo 2019 assumeranno a tempo indeterminato giovani laureati e dottori di ricerca. Il bonus prevede un esonero totale del versamento dei contributi previdenziali a carico dell’azienda per un periodo massimo di 12 mesi. Inoltre il bonus non potrà superare gli otto mila euro.
Ma vediamo a chi è rivolto questo bonus
Il bonus sarà rivolto a tutte le aziende che assumeranno giovani laureati con un voto pari a 110 e lode conseguito nella durata legale del corso degli studi. Ma anche i giovani che sono in possesso di un dottorato di ricerca potranno rientrare in questo bonus. Il dottorato di ricerca dovrà essere stato conseguito entro il 1° gennaio 2018. Quindi come possiamo vedere ci sono ottimi presupposti per un 2019 con i fiocchi, naturalmente tutti aspettano la proposta della legge di bilancio e la sua accettazione. Siamo giunti alla fine di questo articolo sperando che sia stato in grado di rispondere alle vostre domande.
Sono disoccupato e non so come fare non prende niente dallo stato e non so come andare avanti