Malattia lavoro, la procedura per richiederla


Malattia lavoro, la procedura per richiederla




Ogni lavoratore dipendente, sia esso pubblico o privato, ha diritto alla malattia lavoro nel caso in cui avesse un problema fisico che può pregiudicare la sua efficienza lavorativa.

Il primo passo da fare è contattare l’azienda per comunicare la propria assenza. Non sono richieste forme particolari,  per cui è ritenuta sufficiente anche una telefonata. Questo serve per consentire al datore di organizzare l’attività in mancanza del dipendente.

In secondo luogo bisogna richiedere il certificato medico. Per ottenerlo il proprio medico di base deve visitare il lavoratore per stabilire l’effettiva presenza del malanno e i tempi di recupero.

Nelle 24 ore successive alla visita, il medico di famiglia deve inviare il certificato medico di malattia in modalità telematica direttamente all’Inps. Il datore collegandosi all’apposita piattaforma potrà prendere visione del certificato Inps  anche al fine di richiedere l’eventuale visita fiscale.




Malattia lavoro, previste le visite fiscali

Per quanto riguarda le visite fiscali ai dipendenti pubblici, questi dovranno farsi trovare a casa dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, per un totale giornaliero di 7 ore. Tali indicazioni sono valide sia per i giorni feriali che festivi.

L’orario delle visite fiscali nel settore privato cambia leggermente. I dipendenti dovranno risultare reperibili dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 per un totale di 4 ore di giornaliere.

La procedura per l’invio online del certificato Inps riguarda tutti i lavoratori dipendenti, sia privati che pubblici, eccetto i dipendenti del settore pubblico disciplinati da propri ordinamenti, ai quali può essere rilasciato un certificato medico in carta bianca intestata, anche da parte di un medico libero professionista.

Per prolungare malattia sarà compito del medico, al termine dei giorni stabiliti per il recupero, constatare l’effettivo stato di salute del paziente. In caso quest’ultimo non si sia ancora ristabilita allora potrà prolungare malattia.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.