TFR in azienda oppure no? Qual è la migliore scelta da fare? 


TFR in azienda oppure no? Qual è la migliore scelta da fare? 




Il TFR, trattamento di fine rapporto, chiamato anche comunemente liquidazione, è una porzione di retribuzione che spetta al lavoratore alla cessazione del rapporto di lavoro inoltre è possibile scegliere se tenere il TFR in azienda oppure in qualche fondo. Il pagamento TFR avviene, quindi, quando si interrompe un rapporto lavorativo per pensionamento, chiusura del contratto, dimissioni o licenziamento.

TFR in azienda o in fondi pensione

Da qualche anno il lavoratore può anche scegliere di versare il proprio TFR ad un fondo pensione o lasciarlo in azienda. La scelta è quanto mai personale, ma in linea generale i fondi pensionistici offrono un pagamento TFR maggiore, il lavoratore maturerà il diritto ad andare in pensione, andrà a riscuotere una cifra più elevata.

Il lavoratore, in caso di spese urgenti o impreviste, può contare sulla possibilità di richiedere un anticipo sul TFR. E’ possibile procedere solo se si ha un’anzianità lavorativa di almeno 8 anni e se richiedere un pagamento TFR non può superare il 70% del TFR accumulato al momento della richiesta. Ovviamente si può controllare l’avanzamento del TFR in busta paga.




Ovviamente l’ancitipo sul TFR può essere erogato solo per alcune categorie di spesa, nella fattispecie per spese sanitarie per interventi straordinari riconosciuti dalle strutture sanitarie pubbliche o private, per l’acquisto della prima casa per sé e per i figli, per le spese sostenute in caso di congedo facoltativo per maternità e per le spese durante i congedi per la formazione extralavorativa.

Tasse TFR ecco quanto si paga

Il pagamento TFR è soggetto a tassazione. In primis si calcola il TFR lordo, facendo la somma delle
quote messe da parte in un anno lavorativo.Successivamente si divide il TFR complessivo, per il numero
di anni e si moltiplica il risultato che abbiamo ottenuto per i 12 mesi di lavoro del dipendente,
ottenendo così il tfr annuale.

Dal TFR annuale, vanno sottratte le tasse TFR, rappresentate dell’aliquota IRPEF corrispondente al
proprio scaglione di riferimento, otterremo così il TFR netto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.