La Protezione civile si occupa della tutela della vita, della natura, del patrimonio artistico in Italia, intervenendo in casi di emergenza, catastrofi naturali e quando ci sia bisogno di tutelare l’incolumità civile. Per diventare dipendente della Protezione civile è necessario superare un concorso (vengono banditi quando c’è necessità di personale).
In alternativa si può diventare volontari:
In alternativa si può diventare volontari: per diventarlo, è necessario frequentare un corso base che permetta di acquisire le nozioni per operare in maniera efficace e sicura per se stessi e per gli altri.
Durante questo corso si riceveranno:
- informazioni sull’organizzazione;
- informazioni sulle norme che regolano il servizio della Protezione civile;
- norme su come operare in sicurezza ed efficacia;
- informazioni sulla figura e il ruolo del volontariato nella Protezione civile italiana;
- metodologie su come utilizzare correttamente l’uniforme e i segnali distintivi.
Oltre alla teoria, c’è la pratica obbligatoria: tutti i partecipanti devono allestire un campo ed utilizzare le apparecchiature tecniche (generatori di energia elettrica, di servizio e di radiocomunicazione).
Infine, bisognerà sostenere un test finale scritto a risposta multipla e, per ottenere l’attestato di partecipazione, bisognerà rispondere correttamente ad almeno 21 domande delle 30 del test.
È necessaria una frequenza del 95% delle ore delle lezioni
È necessaria una frequenza del 95% delle ore delle lezioni del corso (sia teoriche che pratiche).Chi ha già conseguito un attestato per un corso base, deve aggiornarsi, preferibilmente, ogni due anni.
Infatti sia i dipendenti che i volontari della Protezione civile dovranno formarsi e aggiornarsi periodicamente frequentando dei corsi gratuiti organizzati dai coordinamenti provinciali e dalle organizzazioni nazionali, per specializzarsi ancora di più nelle seguenti tematiche:
- safety&security
- ricerca persone scomparse
- protezione dei beni culturali
- attività di supporto alla difesa civile
- nuclei cinofili
- comunicazione d’emergenza
Per poter partecipare ad un corso di livello superiore bisogna aver fatto il corso di livello inferiore e superato il test finale.
[smiling_video id=”194064″]
[/smiling_video]
Commenta per primo