Quello della comparsa è un impiego a cui pensano tanti giovani (e meno giovani) che vogliono fare un’esperienza emozionante su un set cinematografico oppure che ambiscono a diventare, prima o poi, degli attori professionisti.
Per diventare comparse
Per diventare comparse ci si può candidare ai vari casting organizzati ad esempio per le serie TV o i film Mediaset e Rai oppure mandando il proprio curriculum vitae alle agenzie di comparse.
Insomma, le possibilità di essere scelti per fare una comparsa, se si possiedono i requisiti fisici e anagrafici richiesti, sono molto alte e questo permette di vivere dal vivo l’esperienza del set, con la possibilità di incontrare registi e attori famosi.
Ma ci sono dei corsi da fare per diventare comparse?
In realtà non è necessario frequentare corsi o scuole per diventare comparse.
Certo, se si ha l’ambizione di diventare attori professionisti e di iniziare questa carriera facendo le comparse, il consiglio è quello di frequentare delle scuole o accademie di recitazione.
In tutta Italia ce ne sono diverse molto valide e, sulla base degli insegnamenti impartiti, degli insegnanti e magari degli attori che l’hanno già frequentata, si può scegliere fra l’una o l’altra.
Anche scegliere il teatro dà la possibilità di avere una formazione completa e di potersi cimentare in provini in cui, una volta richiesto di interpretare un certo personaggio, si possa farlo nella maniera più convincente possibile.
Fondamentale è anche aver studiato dizione, uno degli aspetti che più valutano i casting director: questo è infatti il linguaggio che parlano gli attori durante film e serie TV.
Una volta terminata la scuola, inizia il vero e proprio percorso per diventare attore che può partire, appunto, dal candidarsi per fare una comparsa e, magari, dall’essere notati per una parte più importante.
Insomma, dal semplice ruolo di comparsa, se si studia e si approfondisce il mondo della recitazione, si può ambire a diventare attori.
Commenta per primo