Comparsa, quanto si guadagna in media?


Comparsa




Un modo per guadagnare soldi e sicuramente arrotondare il proprio stipendio è quello di intraprendere la strada di comparsa o figurante nel mondo cinematografico.

Fare la comparsa in film o telefilm

Fare la comparsa in film o telefilm può essere molto divertente oltre che remunerativo perché si guadagnano dai 90 ai 130 euro lordi per delle figurazioni semplici o speciali (all’incirca la giornata lavorativa dura 10 ore).

I vantaggi sono sicuramente legati al fatto che si avranno quei pochi secondi o minuti di “celebrità”, si potranno conoscere attori o registi che si erano visti solo in TV e si guadagnerà abbastanza, senza sforzarsi più di tanto.




Gli svantaggi sono invece connessi al fatto che si trascorrerà molto tempo sul set (anche se la propria parte è piccola) perché bisognerà presenziare fino alla fine della giornata di riprese.

Quindi, ci si potrebbe annoiare e per questo sul set è bene portare con se un libro o qualcosa per intrattenersi.

Chi fa la comparsa per ambire a diventare attore, però, potrebbe rimanere deluso dato che questo non è assicurato ma di certo sarà un’esperienza arricchente ed emozionante.

Fra l’altro, trovare lavoro in questo campo, non è difficile: bisogna o ricercare gli annunci online (anche partendo dalla Rai e dalla Mediaset) e rispondere a questi se i propri requisiti sono rispondenti con le caratteristiche fisiche e anagrafiche richieste, oppure iscriversi nell’archivio delle comparse o figuranti nella sezione “collocamento dello spettacolo” con la qualifica di “generico”.

Per farlo, bisogna recarsi presso l’ufficio di collocamento cittadino e compilare un modulo prestampato.

Per continuare, inviare curriculum e foto presso un’agenzia.

Dunque, chi volesse intraprendere la strada della comparsa può contare sul fatto che in Italia sono tante le produzioni che ogni settimana o mese ricercano persone interessate a delle piccole parti nei  film o nelle serie, quindi è un settore in cui è davvero semplice inserirsi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.