Comparsa, come iniziare questo lavoro


Comparsa




Il mondo della recitazione appassiona sempre più persone che hanno il sogno di diventare attori. Non sempre, però, è una strada semplice da percorrere e per questo una buona opportunità è quella di candidarsi agli annunci per diventare comparse.

Ovviamente fare la comparsa non sempre assicura di diventare attori, però sicuramente fa vivere l’esperienza emozionante del set cinematografico e magari dare la possibilità di incontrare il proprio regista del cuore o i propri attori preferiti.

Ma come iniziare il lavoro da comparsa?

Innanzitutto va detto che non serve effettuare determinati studi (a meno che il proprio obiettivo non sia quello di diventare attori, allora è consigliabile frequentare dei corsi di recitazione).

Per fare la comparsa è però necessario iscriversi alla sede dell’ENPALS cioè dell’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo.




A questo punto, ci si può rivolgere alle agenzie di comparse o ai capogruppo o manager che si occupano di selezionare le comparse richieste oppure presentarsi ai diversi casting che vengono fatti (magari informandosi sui siti Internet della Rai e della Mediaset che molto spesso organizzano casting per cercare comparse per le serie TV o i film che qui vanno messi in onda ogni anno).

Nel primo caso, per fare l’iscrizione ad un’agenzia di comparse, sarà necessario allegare un curriculum vitae da cui risultino i propri dati anagrafici, le proprie caratteristiche fisiche, eventuali percorsi formativi e le esperienze professionali.

Consigliato anche allegare 2 fotografie (una in primo piano e una a figura intera).

Nel secondo caso, quando si trova un annuncio di comparse ad esempio sul sito della Rai o della Mediaset, ovviamente sarà necessario verificare di possedere i requisiti richiesti: spesso, infatti, viene chiesto di avere una certa età o certe caratteristiche fisiche.

Se le si possiedono, ci si potrà presentare ai provini e sperare di essere presi per figurare come comparse.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.