Comparsa, dove vedere chi le cerca 


Comparsa




Chi ama il cinema, potrebbe aver voglia di cimentarsi nel ruolo della comparsa. Di solito si tratta di una parte molto marginale ma anche essenziale per la buona riuscita delle riprese.

È un lavoro vero e proprio e dunque per intraprenderlo bisogna redarre un curriculum vitae da inviare alle case di produzione: questo è infatti un primo modo per diventare una comparsa.

Bisogna presentarsi al meglio inserendo:

  • dati anagrafici
  • caratteristiche fisiche
  • formazione
  • esperienze

Inoltre, allegare delle fotografie (se possibile, realizzate da professionisti).




Si può poi cercare delle offerte per comparse nei film e rispondere a queste, ad esempio cominciando dalle posizioni aperte presso Rai e Mediaset (ricercando gli uffici casting competenti).

È consigliabile rispondere solo agli annunci per cui si hanno i requisiti (ad esempio fisici, di età e così via).

Se la produzione sarà interessata, si verrà contattati per poter girare le scene previste o come figurazione semplice (comparse per cui non sono previste parti recitative, ma si starà muti o si diranno poche parole come buongiorno e buonasera) o come figurazioni speciali (che prevedono un copione più o meno lungo).

Ancora, ci si potrà iscrivere nell’archivio delle comparse o figuranti nella sezione “collocamento dello spettacolo” con la qualifica di “generico”, l’iscrizione è gratuita.

Per farlo, bisogna recarsi presso l’ufficio di collocamento cittadino e compilare un modulo prestampato.

Per continuare, inviare curriculum e foto presso un’agenzia.

Anche se il lavoro della comparsa può essere pesante e noioso per certi versi, perché in media si lavorerà 10 ore al giorno (anche se la propria parte è piccola), il compenso economico di circa 90-130 euro lordi al giorno (rispettivamente per la figurazione semplice e per quella speciale) può far valere la pena di entrare in questo mondo professionale.

C’è da dire che, chi intraprende questa strada per diventare attore, potrebbe rimanere deluso dato che non è assicurato questo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.