Un tour operator, per battere la concorrenza, deve continuamente aggiornarsi e studiare nuove strategie di marketing. Grazie a queste, si potranno trovare nuovi clienti e ottenere più guadagni. Solitamente il tour operator si appoggia a diverse agenzie di viaggio.
Cosa fa il tour operator
Infatti, vendere dei viaggi o delle vacanze non è così semplice, soprattutto se non si scelgono le opportune strategie di marketing e web marketing.
A complicare ancora di più la situazione è il fatto che, sempre più spesso, tante persone decidono di organizzare la propria vacanza da soli, online: se però, ad un certo punto, dovessero trovarsi in difficoltà, il tour operator dovrà essere pronto ad aiutare.
Sono proprio questi i clienti a cui il tour operator deve puntare e che, dunque, deve attirare.
Per farlo, il tour operator deve:
- dare valore;
- essere competente;
- comunicare passione;
- avere esperienza;
- conoscere al meglio ogni particolare del proprio mestiere;
- conoscere al meglio come creare dei pacchetti viaggi.
Per battere la concorrenza, quindi, bisogna studiare i propri competitors (questi sono di solito coloro che, oltre ad operare nello stesso settore, operano anche nelle proprie vicinanze).
In questo senso, può essere utile visionare i contenuti social dei propri concorrenti in modo da capire quale sia la loro offerta: infatti, se si nota che i competitor operano in un altro segmento (ad esempio, mete diverse dalle proprie), non saranno più da considerarsi competitor. Solo se si hanno dei veri e propri competitor, per avere la meglio, bisognerà creare un’offerta migliore della loro ma soprattutto offrire al cliente qualcosa di diverso.
A questo proposito si può realizzare la propria offerta puntando su:
- mete meno popolari;
- mete più lontane e meno “facili” da raggiungere organizzandosi da soli;
- specializzarsi in queste mete e creare sempre offerte migliori;
studiare le opportune strategie di web marketing in modo da comunicare, fare pubblicità, battere la concorrenza ed attirare potenziali clienti.
Commenta per primo