Tour operator e la concorrenza online


Tour operator




Un tour operator, per battere la concorrenza, deve continuamente aggiornarsi e studiare nuove strategie di marketing. Grazie a queste, si potranno trovare nuovi clienti e ottenere più guadagni. Solitamente il tour operator si appoggia a diverse agenzie di viaggio.

Cosa fa il tour operator

Infatti, vendere dei viaggi o delle vacanze non è così semplice, soprattutto se non si scelgono le opportune strategie di marketing e web marketing.

A complicare ancora di più la situazione è il fatto che, sempre più spesso, tante persone decidono di organizzare la propria vacanza da soli, online: se però, ad un certo punto, dovessero trovarsi in difficoltà, il tour operator dovrà essere pronto ad aiutare.




Sono proprio questi i clienti a cui il tour operator deve puntare e che, dunque, deve attirare.

Per farlo, il tour operator deve:

  • dare valore;
  • essere competente;
  • comunicare passione;
  • avere esperienza;
  • conoscere al meglio ogni particolare del proprio mestiere;
  • conoscere al meglio come creare dei pacchetti viaggi.

Per battere la concorrenza, quindi, bisogna studiare i propri competitors  (questi sono di solito coloro che, oltre ad operare nello stesso settore, operano anche nelle proprie vicinanze).

In questo senso, può essere utile visionare i contenuti social dei propri concorrenti in modo da capire quale sia la loro offerta: infatti, se si nota che i competitor operano in un altro segmento (ad esempio, mete diverse dalle proprie), non saranno più da considerarsi competitor. Solo se si hanno dei veri e propri competitor, per avere la meglio, bisognerà creare un’offerta migliore della loro ma soprattutto offrire al cliente qualcosa di diverso.

A questo proposito si può realizzare la propria offerta puntando su:

  • mete meno popolari;
  • mete più lontane e meno “facili” da raggiungere organizzandosi da soli;
  • specializzarsi in queste mete e creare sempre offerte migliori;

studiare le opportune strategie di web marketing in modo da comunicare, fare pubblicità, battere la concorrenza ed attirare potenziali clienti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.