La digitalizzazione delle aziende è un processo che le imprese dovrebbero perseguire al fine di migliorare le proprie performance e di fornire ai propri clienti soluzioni più al passo con i tempi. Si fa riferimento, in particolare, alla digitalizzazione dei processi aziendali e ad un maggior ammodernamento tecnologico.
I vantaggi della digitalizzazione dell’azienda sono diversi:
- migliore organizzazione del lavoro permessa da sistemi tecnologici innovativi;
- maggior efficienza grazie a strumenti e sistemi a supporto della gestione dei processi;
- possibilità di sviluppare soluzioni di e-commerce;
- possibilità di utilizzare connessioni a banda larga e ultra larga e quindi di beneficiare di un migliore collegamento alla rete Internet;
- possibilità di formare il proprio personale sulle tematiche delle ICT.
Per un’azienda è vantaggioso procedere alla digitalizzazione e all’innovazione dei suoi processi, poiché può beneficiare di numerose agevolazioni:
- iperammortamento previsto per gli investimenti in beni materiali 4.0;
- bonus formazione 4.0 con lo scopo di fornire al personale competenze al passo con il cambiamento digitale.
Sono previste aliquote diverse a seconda della dimensione dell’azienda: per le piccole imprese, il credito di imposta è pari al 50% delle spese ammissibili mentre per le medie è pari al 40% (con limite massimo di 300000 euro).
Per le grandi imprese, il credito di imposta è pari al 30% con limite massimo di 200000 euro.
- Credito di imposta ricerca e sviluppo, previsto per le spese di ricerca e sviluppo sostenute;
- voucher per Innovation manager , contributi a fondo perduto per l’acquisto di consulenze specialistiche per sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale.
Per le piccole imprese, la misura del contributo è del 50% dei costi sostenuti (con limite massimo annuo di 40000 euro); per le medie imprese è pari al 30% dei costi sostenuti (con limite massimo annuo di 25000 euro).
Commenta per primo