Protagonisti dell’ Expo del lavoro sono tutti gli studenti provenienti dagli Istituti di Istruzione Superiore di I e II grado, universitari e laureati, tutti coloro che desiderano intraprendere un nuovo percorso di vita o interfacciarsi con le ultime novità lavorative presenti sul proprio territorio. Nello specifico, dagli ambiti della formazione accademica e professionale, cui obiettivo principale è quello di conoscere il proprio potenziale ed acquisire le competenze necessarie per affrontare al meglio la futura carriera nel mondo del lavoro.
Saranno presenti rappresentanti di Aziende e Istituzioni pronti a delineare e consigliare percorsi mirati in linea con il background personale dei ragazzi. Un’occasione interessante per conoscere opportunità lavorative, per la realizzazione e la consegna del Curriculum Vitae, sostenere colloqui individuali con enti aziendali, guida alla scelta del percorso di Istruzione Superiore per i più giovani, orientamento alla scelta universitaria, di master o corsi di perfezionamento site in tutto il territorio. Saranno attivi Workshop e Formazione continua a cura di esperti alternati a momenti di giochi formativi e interattivi come la partecipazione del pubblico al “TraininGaming” ideato dal Direttore dell’azienda Mideal, Antonio Miele, Società operante nella ricerca e nella gestione del personale.
Expo del Lavoro, coinvolti 20mila studenti in tutta Italia
Durante la Competizione StudentsLab, invece, gli Studenti, coinvolti in attività laboratoriali di
cultura d’impresa, illustreranno le proprie idee imprenditoriali ad una Giuria Qualificata (figure
professionali, manager aziendali, istituzioni), con l’obiettivo di far emergere tra tanti le proprie qualità e
conquistarsi l’ambito accesso alla competizione successiva, quella nazionale.
StudentsLab è un percorso che coinvolge ogni anno più di 20.000 studenti e 400 Istituti di tutta Italia,
favorendo il confronto tra le diverse realtà territoriali e l’apprendimento attraverso attività
laboratoriali volte a promuovere lo spirito d’iniziativa e d’imprenditorialità tra i più giovani in quattro
linee di Competizione, di seguito indicate:
- .biz, Laboratorio d’impresa: prevede la creazione di vere e proprie imprese, dalla business idea alla
commercializzazione del prodotto/servizio. - .com, Laboratorio di comunicazione: permette agli studenti di immergersi nella comunicazione a 360 gradi, sviluppando competenze in giornalismo, organizzazione eventi e pubblicità.
- .tech, laboratorio di innovazione tecnologica: dedicato alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico, dal risparmio energetico alle fonti rinnovabili, fino alla robotica.
- .org. Laboratorio di organizzazione eventi: promuove la consapevolezza delle espressioni culturali attraverso attività laboratoriali che coinvolgono gli studenti nella realizzazione di un evento reale.
La competizione Students Lab è accreditata dal MIUR tra le procedure di confronto nazionali e internazionali per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie.
Per ulteriori informazioni:
eventi@asse4.it
Commenta per primo