Come funzionano le agenzie per il lavoro? Ecco cosa possono fare per te

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Come

Tabella dei Contenuti

Il mercato del lavoro, come tutti sappiamo, si caratterizza da domanda e offerta, dove la prima riguarda le aziende e le organizzazioni in cerca di candidati, mentre la seconda è costituita da tutte le persone in cerca di impiego.

Le agenzie per il lavoro, in questo quadro, sono le realtà specializzate che fanno incontrare domanda e offerta ascoltando le esigenze di chi cerca risorse e connettendole con i candidati in cerca di un’occupazione. Per questo al giorno d’oggi l’agenzia per chi cerca lavoro è il principale punto di riferimento da consultare e al quale affidare le proprie competenze, le proprie ambizioni ed i propri desideri.

Cosa fa realmente un’agenzia per il lavoro?

Un’agenzia che cerca lavoro, quindi, non si occupa solamente di aiutare le persone ad avviare la propria carriera. Questo, infatti, è solo uno dei tanti aspetti che cura quotidianamente ed in modo attento e scrupoloso. Mentre è impegnata nella ricerca di candidati e nell’organizzazione di appuntamenti e colloqui, l’agenzia per il lavoro si rivolge anche al mercato dell’offerta aiutando le organizzazioni a trovare le risorse ideali da far entrare in squadra.

Si tratta di un compito molto complesso e delicato perché si colloca al centro di un mercato molto importante per il tessuto economico nazionale. C’è poi da considerare che il mercato del lavoro è piuttosto variegato perché prevede un gran numero di settori e tipologie di organizzazioni così come esistono tantissime mansioni, livelli di esperienza e via discorrendo.

Cosa valutano le agenzie quando cercano candidati?

Quando un’agenzia si confronta con un aspirante candidato in cerca di lavoro, quindi, deve ascoltarlo e valutarlo per capire quali sono i suoi punti di forza e le abilità di cui dispone. Questo lavoro serve a svolgere la seconda parte della ricerca, ovvero quella che connetterà il candidato ideale con le richieste dell’organizzazione che sta assumendo nuovo personale.

In questo processo non vi è solo l’analisi dei curriculum, la presa in carico degli appuntamenti e l’ascolto delle esigenze delle aziende in cerca di risorse. Si tratta di un lavoro delicato perché i recruiter e i responsabili della ricerca di personale idoneo devono valutare sia le informazioni riportate sul curriculum che le abilità definite come “soft skills”, ovvero le attitudini comportamentali e caratteriali che il candidato possiede.

Le nuove sfide per aziende e mercato del lavoro

Oggi più che mai domanda e offerta di lavoro, come spiegano i più prestigiosi istituti di indagini sul mercato dell’occupazione, si incontrano anche sul piano emotivo, psichico e personale. Per cui è importante che l’agenzia specializzata intervenga proprio per facilitare il perfetto congiungimento tra offerente e candidato.

Per di più il mercato del lavoro cambia continuamente e pone le aziende dinanzi a sfide complesse che riguardano la digitalizzazione, l’arrivo di nuove forme di inquadramento e di collaborazione e l’evoluzione di quello che è stato definito “work-life balance”.

Questo termine si traduce con il concetto di equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, un obiettivo che le aziende devono perseguire a fronte di una sempre maggiore richiesta delle risorse umane dopo aver sperimentato la possibilità di lavorare da casa e gestire meglio il proprio tempo.
[smiling_video id=”260952″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti