Nomadi digitali 2022, quali opportunità ci sono


Nomadi digitali




Sempre più persone vogliono diventare nomadi digitali, lavorare cioè gestendo in maniera flessibile le ore di lavoro, senza dover andare in ufficio e da qualsiasi parte nel mondo.

E la pandemia di Coronavirus in questo senso ha dato forte impulso a questa tendenza.

Lo smart working e il lavoro digitale

Lo smart working e il lavoro digitale sono diventate una necessità per arginare i contagi del virus nel periodo più difficile della pandemia.

Ma oggi in Italia sono tante le persone che preferiscono lavorare da remoto: i nomadi digitali 2022 sono soprattutto freelance e liberi professionisti ma può diventarlo chiunque non abbia la necessità di lavorare in ufficio o chiunque possa digitalizzare il proprio lavoro.




Le opportunità di diventare nomadi digitali sono davvero tante: chiunque abbia un hobby può farlo diventare un lavoro, altrimenti ci sono dei lavori che ben si prestano ad essere gestiti o organizzati in maniera digitale e da remoto.

Alcuni esempi sono il lavoro dello scrittore e dell’editor così come anche quello del traduttore.

Questi professionisti possono lavorare online se trovano un’azienda che permetta loro di lavorare da remoto.

Anche i programmatori sono dei lavoratori che possono svolgere la propria attività da remoto (si tratta di una serie di figure professionali come lo sviluppatore, il designer e tutti i professionisti che contribuiscono a creare un prodotto).

C’è poi il lavoro del digital marketer, quello del social media manager o quello del blogger o del travel blogger, colui che tramite il blog guadagna e si fa conoscere, collabora con enti del turismo e popola le sue pagine social di contenuti interessanti per far conoscere al suo pubblico ciò che fa o dove viaggia.

Infine, anche il lavoro nel campo dell’assistenza clienti è uno dei più comuni per i nomadi digitali che possono comunicare con i clienti via chat, telefono o email da qualsiasi posto in cui si trovino.
[smiling_video id=”227401″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.