Article marketing, come chiedere le affiliazioni


Article




Fra le operazioni di marketing che permettono di promuovere i prodotti o servizi di un’azienda c’è l’article marketing con cui si intende la pubblicazione di articoli redazionali sui siti terzi, proprio per mostrare al motore di ricerca, quanto si è autorevoli. Possiamo considerarlo uno dei nuovi lavori online che oggi sta andando per la maggiore.

Scegliere dei siti sul quale pubblicare

Quindi per l’article marketing è fondamentale scegliere dei siti sul quale pubblicare i propri articoli in maniera gratuita, e quindi chiedere delle affiliazioni.

Esistono diversi siti di article marketing italiani autorevoli: nel caso in cui si voglia postare lo stesso articolo più volte, è consigliabile scriverli utilizzando parole chiave diverse (altrimenti i motori di ricerca penseranno che si tratta di copie).

È importante anche inserire articoli in modo costante (ad esempio uno a settimana) piuttosto che tutti in un unico giorno. In genere bisogna registrarsi a questi siti di article marketing e, una volta approvati dagli amministratori, scrivere i propri articoli.




Ovviamente quando si richiedono questi tipi di affiliazioni, il sito sul quale si posteranno i propri articoli richiederà che si tratti di contenuti di valore, che siano interessanti e coinvolgenti per il lettore, ben scritti, non solo nella forma, nel contenuto e nello stile ma anche per il posizionamento sui motori di ricerca (SEO).

In parole povere, l’articolo ideale per l’article marketing deve essere:

  • scritto in uno stile chiaro e fluido (per questo può essere consigliabile dividere in paragrafi il testo, evidenziare in grassetto le parole o le espressioni più importanti, non dilungarsi troppo)
  • scritto in tono vivace e coinvolgente, in modo da suscitare una call to action nel lettore
  • intramezzato da immagini che interrompano la lettura ma che siano coerenti con il contenuto

Nello stesso tempo deve essere fatto un attento studio delle parole chiave da inserire nel titolo e nel contenuto dell’articolo, per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.